mercoledì , 16 Ottobre 2019
Ultime Notizie
Home » FATTI » “Giorno della Memoria”, l’impegno dell’ANPI in vari comuni

“Giorno della Memoria”, l’impegno dell’ANPI in vari comuni

Il dovere della memoria. La conoscenza della storia. Sono i cardini su cui anche per quest’anno l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), unitamente a vari Istituti scolastici – associazioni e librerie, sarà impegnata in città e in tanti comuni, come Soverato, Botricello, Soveria Mannelli e altri luoghi, per le celebrazioni del 27 gennaio riguardanti la “Giornata Internazionale della Memoria”. E’ quanto pone in rilievo, con una nota pervenuta in redazione, il Comitato Provinciale ANPI Catanzaro.

<<Ci preoccupa – ha detto recentemente la presidente Noemi Di Segni delle Comunità ebraiche italiane – un aumento di fenomeni di antisemitismo o di razzismo in Italia e in Europa. Credo che sia responsabilità delle istituzioni comprendere i motivi e non sottovalutare i segnali. Ma credo che sia anche compito di ciascuno di noi tutti i giorni nel nostro piccolo non restare indifferenti>>.

Questa riflessione ci guida e ci impegna ormai da molti anni nel portare avanti iniziative, in particolare con le nuove generazioni, sulla necessità di non dimenticare gli orrori del passato. Un impegno che diventa un dovere morale, civile e politico per conoscere le tragedie del nazifascismo col suo carico di morte e dolore.

Oggi più che mai non sono consentite sottovalutazioni rispetto al clima di odio e paura sempre più diffuso in Italia e in Europa. La caccia al “diverso”, l’accanimento contro le fasce più diseredate della popolazione, la logica perversa del capro espiatorio su cui scaricare il malessere della società è qualcosa di già visto.

Gli ebrei, gli oppositori politici, i disabili, gli omossessuali, i rom furono sterminati a milioni.

Mantenere viva la memoria deve servire allora non solo per ricordare i morti, ma per aiutarci a comprendere il presente e lavorare per un futuro migliore.

Comitato Provinciale ANPI Catanzaro

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Serrastretta, sistemazione di tutta la rete di depurazione comunale

Sono stati appaltati i servizi di ingegneria: al via la progettazione degli interventi finanziati per ...

Lascia un commento