Ultime Notizie
Home » FATTI » FlixBus: boom di prenotazioni atteso sulle rotte per la Calabria a Pasqua

FlixBus: boom di prenotazioni atteso sulle rotte per la Calabria a Pasqua

In vista del periodo pasquale FlixBus, il leader europeo dei viaggi in autobus, ha rilevato un incremento di prenotazioni del 30% sulle rotte per la Calabria. La notizia è stata diffusa – con una nota pervenuta in redazione – dall’ufficio stampa FlixBus Italia.
Tra le rotte che registreranno il maggior afflusso in assoluto, quelle in partenza da Roma e Firenze, oltre che da altri importanti centri universitari del Paese, quali Perugia e Bologna.

FlixBus: boom di prenotazioni atteso sulle rotte per la Calabria a Pasqua. Il ritorno a casa dei fuorisede calabresi a bordo degli autobus verdi. L’Anagrafe Nazionale Studenti: quasi un Calabrese su due studia fuori regione. La Punta dello Stivale sempre più collegata dalla rete di autobus intercity più estesa al mondo. 

Un autobus della flotta verde FlixBus.

In concomitanza con il periodo pasquale si assisterà a un incremento rilevante delle presenze sulle rotte FlixBus per la Calabria: è quanto attestano le previsioni del leader europeo dei viaggi in autobus, che stima di registrare un incremento pari al 30% nel periodo compreso tra venerdì 19 aprile e martedì 23 aprile 2019, complice il ritorno a casa dei numerosi fuorisede e del loro successivo rientro.

Tra le rotte che registreranno il maggior afflusso in assoluto, quelle in partenza da Roma e Firenze, oltre che da altri importanti centri universitari del Paese, quali Perugia e Bologna.

Le previsioni di FlixBus non stupiscono, se si considera il grande numero di studenti e lavoratori fuorisede che dalla Calabria si dirigono ogni anno fuori regione. Secondo l’Anagrafe Nazionale Studenti, sono circa 32.000 i Calabresi che studiano fuori regione (il 44% del totale, in proporzione quasi uno su due*). In un contesto come questo, è facile aspettarsi che la domanda di soluzioni di viaggio economiche sia destinata a mantenersi elevata.
* https://www.skuola.net/news/inchiesta/fuori-sede-universita-flussi-regioni-nord-sud.html

Ed è anche per venire incontro a queste esigenze che FlixBus persegue, con sempre maggior decisione, la costruzione di una rete capillare in grado non solo di raggiungere i grandi centri e le principali mete turistiche, ma anche quei centri minori scarsamente collegati dalle reti tradizionali: in Calabria, ne sono esempio località come Cutro, nel Crotonese, Firmo, nel Cosentino, e Mormanno, situato nel Parco del Pollino, che si affiancano ai capoluoghi di provincia e a località della costa ionica come Sibari, Cariati e Cirò Marina.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Fiumefreddo Bruzio, “Maestri Fuori Classe” festival formazione e apprendimento continuo

Fiumefreddo Bruzio – Un albero con radici profonde è il simbolo che rappresenta Maestri Fuori ...

Lascia un commento