Ultime Notizie
Home » OPINIONI » Finalmente completato l’assetto del nuovo governo calabrese

Finalmente completato l’assetto del nuovo governo calabrese

di Matteo Cosco –

E’ passata quasi in secondo piano la notizia della definizione della composizione e l’assetto del nuovo governo calabrese. Dopo quasi due mesi dalle elezioni il presidente della Regione Calabria Jole Santelli ha completato la nomina degli assessori regionali. Di seguito la composizione definita con le deleghe assegnate.

Il primo cittadino calabrese ha trattenuto le seguenti deleghe: promozione della Calabria e dei suoi asset strategici: Turismo, Cultura, Agricoltura, Ambiente e Paesaggio. Politiche Giovanili. Spettacolo, Grandi Eventi e Sport. Programmazione Nazionale e Comunitaria, Agenda Digitale, Affari Generali, Zes, Sviluppo del Porto di Gioia Tauro, Tutela della Salute.

Il leghista Antonino Spirlì riesce a strappare la seconda carica più rilevante, cioè la vicepresidenza. A lui sono state assegnate le deleghe all’Artigianato, al Commercio, alla Cultura e alla Legalità.

Alla reggina Domenica Catalfamo, spetta lo strategico incarico di assessore alle Infrastrutture, occupandosi di Politiche per la mobilità delle persone, Trasporto pubblico locale, Aeroporti civili, Pianificazione e sviluppo territoriale, Pari opportunità, Politiche abitative e rischio sismico.

L’eccellente nome del col. Sergio De Caprio (Capitano Ultimo) occupa l’incarico di assessore alla Tutela dell’ambiente. La delega comprende: Gestione dei rifiuti e delle acque, la Bonifica dei siti inquinati lo Sviluppo sostenibile e la Salvaguardia del mare.

Al forzista Gianluca Gallo viene assegnata la delega all’Agricoltura, Welfare, Politiche Sociali e per la Famiglia.

L’assessorato al Lavoro e allo Sviluppo Economico è ricoperto da Fausto Orsomarso che si occuperà delle deleghe: Turismo, Industria, Innovazione Tecnologica, Mercato del Lavoro, Imprenditoria femminile e giovanile e Centri per l’impiego.

Alla prof.ssa Sandra Savaglioè conferito l’incarico di assessore all’Istruzione, Università, Ricerca Scientifica e Innovazione.

Francesco Talarico ricoprirà l’incarico di assessore al Bilancio, occupandosi di: Finanza Regionale, Entrate e Sistema Tributario, Casse di Risparmio e Relazioni Sindacali, Innovazione Burocratica, Trasparenza e Anticorruzione.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Guai seri per tutti noi se moriranno le api

di Domenico Lanciano, dalla rubrica: Lettere a Tito n. 276 (Fonte autorizzata: CostaJonicaWeb.it – news Sicilia ...

Lascia un commento