mercoledì , 17 Luglio 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Carlopoli » Festival “Chitarra e oltre” impreziosito da artisti italiani e di caratura internazionale

Festival “Chitarra e oltre” impreziosito da artisti italiani e di caratura internazionale

manifesto A3Carlopoli – Al via la terza edizione del festival chitarristico, sette serate anche all’Abbazia di Corazzo, quest’anno impreziosito da importanti nomi italiani e internazionali. Dal 3 al 10 luglio si rinnova l’appuntamento con il festival “Chitarra e oltre” giunto nel 2016 alla terza edizione. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Animula in collaborazione con le amministrazioni di Lamezia Terme (CZ), Soveria Mannelli (CS) e Carlopoli (CS), il progetto Gedeone, l’Associazione dei Commedianti e la parrocchia di San Giovanni Battista in Soveria Mannelli e la biblioteca Diocesana di Lamezia Terme, riveste quest’anno carattere transnazionale e prevede un ampio coinvolgimento del territorio poiché i concerti saranno ospitati in differenti location. Ogni giorno, infatti, si terranno due concerti, uno pomeridiano nei comuni di Soveria Mannelli o Carlopoli Abbazia di Corazzo, e il secondo, serale, nei comuni di Lamezia Terme o Feroleto Antico.

giacomo_parimbelliCome previsto nel programma, nella giornata di apertura ha visto la presenza di Giacomo Parimbelli (Bergamo 1964), chitarrista italiano e storico della chitarra tradizionale, ricercatore, autore e compositore, organizzatore musicale, didatta e collezionista di chitarre storiche. Fondatore e Presidente dell’Associazione Bergamo Chitarra Centro Studi e Ricerche “La Chitarra” – Archivio Chitarristico Italiano Direttore Artistico della Rassegna “Liuto chitarra mandolino a Bergamo” Direttore Artistico della Rassegna “Concerti in Mostra” nei Musei della Diocesi di Bergamo.

La terza edizione del festival chitarristico all’Abbazia di Corazzo, quest’anno si riveste di carattere transnazionale impreziosito da importanti nomi, e l’8 e il 9 luglio con inizio alle ore 18, sarà la volta di TATYANA RYZHKOVA (Minsk – Bielorussia) e di GISLE KROGSETH(Sandefjord – Norvegia) 

tatyanaTatyana Ryzhkova, nata nel 1986 in Bielorussia è una delle più promettenti chitarriste di tutto il mondo . Tra i chitarristi classici presenti su Youtube ad oggi ha collezionato il più alto indice di visualizzazioni con più di settemilioni di click. Con oltre 400 concerti eseguiti in tutti i continenti ha conquistato una grande popolarità grazie alla combinazione di virtuosismo, dedizione emotiva ed empatia nei confronti del pubblico che mostra in ogni sua performance. Oltre al repertorio classico Tatyana suona anche sue composizioni. Ha completato i suoi studi musicali dal Prof. Thomas Müller-Pering presso la “Hochschule Musik Franz Liszt” di Weimar. Ha vinto numerosi concorsi internazionali per chitarra classica. All’inizio della sua carriera (1999) ha ricevuto una prestigiosa borsa di studio dal presidente del Fondo per il sostegno dei giovani talenti e nel 2009 la borsa di studio della “Neue Liszt Stiftung Weimar”. Ha seguito corsi di perfezionamento di maestri quali Carlo Marchione, Pavel Steidl, John Dearman (LAGQ) e Olaf van Gonnissen. Nel 2010 è stato pubblicato l’album di debutto “Tatyana Ryzhkova Guitar”. Nel 2012 il suo secondo CD dal titolo “Espressioni”. Nel 2011 ha fondato la “Tatyanas Scuola Guitar” a Brema. La lunga lista di attesa per la frequenza alle sue lezioni per diversi mesi conferma la sua popolarità come artista e insegnante. Tatyana è spesso presente nei festival internazionali quali il Festival Internacional de Guitarra Clásica UANL a Monterrey (Messico), il City of Derry Guitar Festival (Irlanda del Nord), Festival Internacional de Guitarra en la Ciudad Blanca (Bolivia), Festival Entrecuerdas (Chile).

gisle krogsethGisle Krogset si è laureato nel 1982 presso l’Accademia nord-norvegese di Musica di Tromsø, e ha ottenuto il dottorato in scienza musicale presso l’Università di Oslo nel 1986. Ha studiato chitarra classica con Karsten Andersen e Geir Otto Nilsson in Norvegia e in seguito con Luis Zea e John Duarte in Inghilterra. Successivamente ha intrapreso gli studi di armonia e contrappunto con Ole Kristian Brose e Nils Grinde, composizione con Olav Anton Thommessen, Kjell Habbestad, Asbjørn Schaathun e Ragnar Söderlind, e drammaturgia musicale e strumentazione con Antonio Bibalo. Ha rappresentato la Norvegia al Festival Mondiale del Teatro, dove ha vinto il premio nella sezione musica. La sua opera ”Baert! Brecht!” è stata composta per il 100° anniversario della nascita dello scrittore tedesco Bertolt Brecht nel 1998; nello stesso anno ha ricevuto una commissione per l’opera “Sigrid og Eindride” per coro, sette solisti e orchestra eseguita nel 2000 e riproposta nella primavera del 2011 in una versione per grande orchestra. Nel maggio 2007 la sua opera “Sinfonia per Banda” è stata eseguita per la prima volta a Los Angeles e nel 2008 a Belgrado ha avuto luogo la prima di “Chamber Symphony”. Il suo “Viking Concerto” è stato pubblicato su etichetta “Brilliant Classics” nell’aprile 2015. La sua lista di composizioni comprende anche brani solistici, musica per il teatro, opera, brani da camera, lavori per grande orchestra, musical, cabaret, di cui la maggior parte per chitarra o per ensemble con chitarra. Ha al suo attivo numerosi CD, spesso trasmessi anche in radio, e performance TV, ha pubblicato musica e suonato in numerosi concerti in Norvegia, Stati Uniti, Italia, Scandinavia, Russia, Serbia, Bulgaria e Inghilterra. Lavora come compositore/performer ed è insegnante di composizione e chitarra.

Abbazia di Corazzo festival Chitarra e oltre foto I concerti che si tengono ogni giorno, secondo il programma,  prevedeono due appuntamenti, uno pomeridiano nei comuni di Soveria Mannelli o Carlopoli Abbazia di Corazzo, ed un secondo, serale, nei comuni di Lamezia Terme o Feroleto Antico.  All’interno del festival sono previste mostre e installazioni fotografiche, pittoriche e di scultura di artisti del panorama nazionale e internazionale quali Maurizio Carnevali, Angelo Maggio, Paola Longo ed altri oltre ad una mostra di liuteria, allestita presso la biblioteca del Museo Diocesano di Lamezia Terme fruibile negli orari di apertura della biblioteca, dove sarà possibile vedere e provare gli strumenti di una considerevole rappresentanza, sia in termini di quantità che di qualità, di liutai della regione fra i quali è d’obbligo menzionare i maestri Domenico Currado, Francesco Pignataro, Eugenio Ligato, Vincenzo Piazzetta, Antonio Scaglione.

Abbazia di Corazzo festival Chitarra e oltreAltro elemento di novità, quest’anno, è la rete che Animula ha attivato con l’Associazione Croche double croche di Solarino (SR) a seguito della quale sarà possibile ascoltare alcune giovani promesse siciliane: la chitarrista siracusana Alba Comella in duo con la flautista Alice Merendino di Floridia, e il duo Giusy Marina, chitarrista di Porto Palo, con la flautista Giorgia Raddino di Floridia. Le due formazioni apriranno rispettivamente i concerti di giorno 8 e 9 luglio.

Nella serata di chiusura, prevista per il 10 luglio presso il Parco Gancia in Lamezia Terme – Sambiase, durante lo spettacolo delle 21.00, verrà presentato il lavoro di Francesco Domenico Stumpo “La chitarra in Calabria tra popolare e colto”, del quale alcuni brani saranno interpretate da Francesca Loria, oltre ad un estratto del lavoro del messinese Domenico Albino “Il Sole di Cristallo”.

I concerti saranno presentati da Roberta Cimino e Gabriella Fittante.

A seguire il programma completo:

03 luglio 2016

MAURIZIO AGRÒ – NELLY ITALIA

duo chitarra e flauto (Catania – Italia)

Chiesa di San Giovanni – Soveria Mannelli – Ore 18.00

 GIACOMO PARIMBELLI

chitarra (Bergamo – Italia)

Sala conferenze Museo Diocesano – Lamezia Terme – Ore 21.00

 

04 luglio 2016

GIACOMO PARIMBELLI

chitarra (Bergamo – Italia)

Chiostro Abbazia di Corazzo – Ore 18.00

 ROMOLO CALANDRUCCIO

chitarra francese (Nicotera – Italia)

Chiesa di San Francesco Lamezia Terme – S. Eufemia – Ore 21.00

 

05 luglio 2016

ROMOLO CALANDRUCCIO

chitarra francese (Nicotera – Italia)

Chiostro Abbazia di Corazzo – Ore 18.00

 FEDERICA LE PIANE

chitarra (Lamezia Terme – Italia)

Santuario di Dipodi – Feroleto Antico – Ore 21.00

 

06 luglio 2016

FEDERICA LE PIANE

chitarra (Lamezia Terme – Italia)

Chiostro Abbazia di Corazzo – Ore 18.00

 MAURIZIO DI FULVIO

chitarra (Chieti – Italia)

Santuario di Dipodi – Feroleto Antico – Ore 21.00

 

07 luglio 2016

MAURIZIO DI FULVIO

chitarra (Chieti – Italia)

Chiostro Abbazia di Corazzo – Ore 18.00

 TATYANA RYZHKOVA

chitarra (Minsk – Bielorussia)

Palazzo Nicotera – Lamezia Terme – Ore 21.00

 

08 luglio 2016

TATYANA RYZHKOVA

chitarra (Minsk – Bielorussia)

Chiostro Abbazia di Corazzo – Ore 18.00

GISLE KROGSETH

chitarra (Sandefjord – Norvegia)

Palazzo Nicotera – Lamezia Terme – Ore 21.00

 

09 luglio 2016

GISLE KROGSETH

chitarra (Sandefjord – Norvegia)

Chiostro Abbazia di Corazzo – Ore 18.00

 PIERO VITI – PAOLO LAMBIASE

duo di chitarre (Napoli – Italia)

Chiesa di Santa Maria Maggiore – Lamezia Terme – Ore 21.00

 

10 luglio 2016

QUINTETTO EPOCHÉ

VITTORIO VISCOMI, chitarra – ANNA RUSSO, violino – MARIA GIOVANNA STELLA, pianoforte SERGIO SIRIANNI, sax – FRANCESCO LEONE, contrabbasso

(Lamezia Terme – Italia)

Chiostro Abbazia di Corazzo – Ore 18.00

GAETANO CINQUE – MATTEO TORCASO

duo chitarra e voce

(Lamezia Terme, Italia)

Parco Gancia – Lamezia Terme – Sambiase – Ore 21.00

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Petronà, 70mila euro per l’adeguamento della palestra comunale

di Enzo Bubbo – Petronà, è stato ottenuto un finanziamento regionale per la sistemazione della ...

Lascia un commento