giovedì , 20 Febbraio 2020
Ultime Notizie
Home » COMUNI » “Festa della Ciliegia” l’ottava edizione a San Pietro Apostolo

“Festa della Ciliegia” l’ottava edizione a San Pietro Apostolo

Festa Ciliegia San Pietro Apostolo 2La “Festa della Ciliegia” è un evento giunto all’ottava edizione che anima il centro storico di San Pietro Apostolo da tanti anni. La manifestazione ha come protagonista “il ciliegio: l’albero della giocondità”. L’iniziativa è nata  per volontà dell’associazione Pro Loco, con lo scopo di promuovere questo frutto che rappresenta uno dei prodotti tipici del territorio di San Pietro Apostolo, tanto da non avere rivali sulle tavole nel periodo che va dal mese di maggio al mese di luglio. Quest’anno la manifestazione è programmata per domenica 19 giugno, con inizio alle ore 16:00.

Festa Ciliegia San Pietro Apostolo ritaglioLa ciliegia possiede molte proprietà e si presta a molteplici utilizzi non solo in campo alimentare ma anche in farmacologia e nell’industria cosmetica. Le numerose proprietà nutrizionali, come il basso indice glicemico, la ricchezza di fibre, minerali e vitamine, il basso contenuto di nichel, lo rende adatto a tutti. Tutte queste proprietà erano note già alle nostre nonne che non solo preparavano delle ottime marmellate e dei liquori ma utilizzavano le ciliegie per realizzare delle maschere di bellezza che applicavano  sul viso per ottenere una pelle liscia e delicata E come dimenticare  il legno del ciliegio, che, grazie alle sue sfumature, viene utilizzato dagli artigiani, per la realizzazione di  mobili pregiati e ricercati.

Festa Ciliegia San Pietro ApostoloIl ciliegio che è stato proposto dall’Associazione Nazionale “Città delle Ciliegie” come “Albero d’Italia” per il colore verde delle foglie, bianco dei fiori e rosso dei frutti  rappresenta, quindi,  un’importante risorsa economica.

Tutti questi aspetti verranno evidenziati nella manifestazione di domenica: si potranno gustare le ciliegie fresche e l’ottimo gelato alla ciliegia offerto dalla gelateria Callipo di Pizzo, si potranno ammirare i manufatti e le creazioni artistiche realizzati per il concorso “La ciliegia: frutto d’arte”, si potrà visionare la mostra fotografica “Clicca la Natura” allestita per l’evento.

Saranno presenti molte aziende nella mostra-mercato dei prodotti tipici ed artigianali e non mancherà la musica  e l’angolo dedicato al divertimento per i bambini.

Location  della manifestazione sarà il centro storico di San Pietro Apostolo  ed il Palazzo Mazza nei cui locali verrà allestita  la mostra “il sapere delle mani”  con esposizione di antichi manufatti  realizzati con fibre tessili come la ginestra, alla quale è dedicato un intero settore, e che testimonia il lavoro di recupero delle tradizioni e di promozione del territorio portato avanti dalla Pro Loco. E per finire, a mezzanotte, il tradizionale taglio della crostatona.

DI SEGUITO IL PROGRAMMA COMPLETO.

Festa Ciliegia San Pietro Apostolo 3

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Belcastro, soppressa la Guardia Medica monta la protesta: ipotesi un medico ogni 5 mila abitanti

Dall’elenco delle guardie mediche della provincia di Catanzaro sparirà presto, molto presto anche quella di ...

Lascia un commento