Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Ferrovie della Calabria, a breve avvio della gara dei lavori per ripristino linea Cosenza-Catanzaro

Ferrovie della Calabria, a breve avvio della gara dei lavori per ripristino linea Cosenza-Catanzaro

Soveria Mannelli – <<A breve saranno avviate le procedure di gara per l’affidamento dei lavori di ripristino delle interruzioni sulla linea ferroviaria Cosenza-Catanzaro>>. 

Un tratto del binario unico che unisce Catanzaro con Cosenza.

E’ quanto si apprende da Ferrovie della Calabria, società che gestisce il servizio pubblico di trasporto, in merito al possibile sblocco dei lavori sulla tratta e quindi, sembra si possa ipotizzare, la prossima riapertura al transito dei treni sul tronco ferroviario tra Rogliano e Soveria Mannelli, attualmente interrotto a seguito movimenti franosi occorsi, nel corso di periodi diversi, sul percorso che si snoda in provincia di Cosenza, nel territorio tra le stazioni al km 33, zona nel comune di Carpanzano e del km 43, zona nel comune di Scigliano.

Sulla situazione, quindi, dopo anni stallo si registra la novità dell’annuncio, dopo gli interventi necessari, della riattivazione delle corse dei treni sullo storico percorso che unisce le città di Cosenza e Catanzaro della linea ferroviaria che attraversando l’etroterra collega tutta una serie di comuni delle due province.

<<Sono state firmate di recente le convenzioni con il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, in qualità di Commissario delegato per il dissesto idrogeologico>> si legge sulla pagina sociale delle Ferrovie della Calabria, per cui a breve è possibile l’avvio delle procedure di gara per l’esecuzione dei lavori che consentono la ripresa dei collegamenti sull’intera linea Cosenza-Catanzaro. 

Sull’argomento, in passato ci siamo occupati più volte sulle pagine del sito www.ilReventino.it dell’interruzione della linea ferroviaria, per esempio è possibile rileggere per approfondire l’articolo dal titolo Probabile la prossima riapertura del tronco ferroviario tra Rogliano e Soveria Mannelli? cliccando QUI.

Infine da parte della società Ferrovie della Calabria viene precisato: <<Dal 2010 una linea interrotta per frane che ha creato disagio all’utenza e gravi problemi gestionali alla società ferroviaria. Un grazie doveroso, in qualità di Commissario delegato per il dissesto idrogeologico, al presidente  della Regione Calabria, Mario Oliverio, per aver finanziato i lavori inserendo gli interventi previsti fra quelli assolutamente prioritari. Ora solo tempi tecnici strettamente necessari e poi riprenderà la continuità della linea e dei servizi>>.

(Per approfondire: http://ilreventino.it/ferrovia-tratto-sostitutivo-autobus-racconto-del-viaggio-soveria-mannelli-rogliano/)

(Per approfondire: http://ilreventino.it/ferrovia-le-criticita-tratto-soveria-mannelli-rogliano-la-riapertura-un-atto-responsabilita-morale-reportage-esclusivo-sui-luoghi/).

Print Friendly, PDF & Email

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Garibaldina: è in corso una rivoluzione nell’assetto societario e nelle strategie sportive

Una vera e propria rivoluzione copernicana, pur nel segno della continuità, è quella che si ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *