Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Ferrovia – Riapre il tratto di Catanzaro. Per fine mese conclusi i lavori alla galleria di Gimigliano

Ferrovia – Riapre il tratto di Catanzaro. Per fine mese conclusi i lavori alla galleria di Gimigliano

La direzione aziendale di Ferrovie della Calabria comunica che da lunedì 9 ottobre 2017 verrà riattivato il servizio ferroviario tra Catanzaro Città e Catanzaro Lido, a seguito del completamento dei lavori di rinnovo sulla tratta ferroviaria a cremagliera Catanzaro Pratica – Catanzaro Sala, che sono stati realizzati su finanziamento della Regione Calabria al fine di riqualificare e rendere più confortevole il servizio di trasporto pubblico nell’ambito dell’area urbana catanzarese.

Nella nota pervenuta in redazione, inoltre, viene data notizia, della possibile ripresa del servizio entro la data di fine ottobre 2017 sulla tratta Catanzaro – Gimigliano – Soveria Mannelli.

In tal senso, come riporta la nota della direzione aziendale di Ferrovie della Calabria, si evidenzia che la società, in relazione agli impegni assunti ed in considerazione della delicatezza e della difficoltà dei lavori appaltati, ha rispettato i tempi di ripresa del servizio sulla tratta, che a breve, con la riapertura prevista per fine ottobre della galleria di Gimigliano, potrà rientrare in un pieno regime di normalità ponendo fine ai disagi che inevitabilmente si verificano nelle fasi di lavorazioni di tale importanza.

Ritornando alla situazione del tratto riguardante Catanzaro Città, viene precisato che i lavori portati a compimento sono consistiti nel rinnovo dell’armamento della tratta a cremagliera, con la totale sostituzione del ballast, e con la posa in opera, al posto delle traverse in legno, di innovative traverse in cemento armato precompresso di ultimissima generazione, dotate di attacco centrale per la rotaia dentata, e specificatamente progettate e realizzate per Ferrovie della Calabria. Gli stessi consentiranno di migliorare significativamente sia i livelli prestazionali e di confort della marcia del treno, che la durata tecnica dell’armamento ferroviario.

Nella nota la direzione aziendale di Ferrovie della Calabria, infine, evidenzia che si fa opportunamente presente che i lavori ultimati sono parte del più ampio programma di riqualificazione e di rilancio della linea ferroviaria Cosenza – Catanzaro Lido di Ferrovie della Calabria, fortemente voluto dal presidente Mario Oliverio, ed in misura significativa già finanziato dalla Regione Calabria con specifici fondi.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

L’Albero della Pace illumina il Santuario di Paola

L’Albero della Pace è stato installato al Santuario di Paola. E’ tra le mura dei ...

Lascia un commento