Ultime Notizie
Home » COMUNI » Felici&Conflenti porta il patrimonio coreutico-musicale del Reventino in Francia

Felici&Conflenti porta il patrimonio coreutico-musicale del Reventino in Francia

La musica calabrese sbarca in Francia ed incontra quella bretone. 

Conflenti – Una rappresentanza di “Felici&Conflenti”, associazione impegnata in un meticoloso lavoro di ricerca e trasmissione del patrimonio coreutico-musicale del Reventino, ha portato i propri ritmi e melodie in Bretagna, su invito delle associazioni bretoni “Épille” e “Granjagoul”, attive, in particolare, nello studio e nella trasmissione del canto e della cultura orale della parte orientale della Bretagna.

FELICI & CONFLENTI 2017

Questa sorta di incontro-confronto (svolto nella giornate dal 26 aprile al 2 maggio 2018) scaturisce dall’entusiasta partecipazione, negli anni passati, degli studiosi Jean-Marie Jhuel, Pierre-Yves Prigent, Olivier Depoix, Gaia Quero, Lia Morpurgo, Jean-Marie Juhel arrivati in Calabria per prendere parte all’incontro estivo conflentese che si ripete annualmente nel centro dell’area del Reventino.

La prima tappa bretone è stata a Bovel in occasione della 23° edizione del Festival “Fête du chant traditionnel”, nota iniziativa che ospita da diversi anni cantori provenienti da varie regioni francesi ed europee.

La delegazione di “Felici&Conflenti”, composta da Alessio Bressi, Giuseppe Gallo, Giuseppe Muraca e Serena Tallarico è stata coinvolta in concerti, conferenze e stage mirati a far conoscere il repertorio coreutico-musicale calabrese – canto, danza, organetto, e zampogna – nelle città le città di Parcé, Morlaix, Landvisiau, Telenn, oltreché nella sopramenzionata Bovel.

 Lo scopo dell’incontro

Durante questo viaggio i membri di Felici&Conflenti attraversando l’intera Bretagna da occidente a oriente, si sono fatti promotori della cultura immateriale del Reventino nell’intento di costruire ponti che possano favorire la ricerca e l’interazione tra gli studiosi e gli appassionati di musica tradizionale e perché no, per invitarli a visitare la Calabria, in occasione del prossimo stage di “Felici&Conflenti” che si terrà dal 23 al 28 luglio 2018 a Conflenti in provincia di Catanzaro.

 Tel. +39.331.9761112

Email: [email protected]

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Lamezia biblioteche calabresi

Lamezia, le biblioteche calabresi tra presente e prospettive future

Nei locali del Chiostro Caffè Letterario l’incontro dal titolo “La promozione della lettura per il futuro delle biblioteche calabresi”.

Lascia un commento