Ultime Notizie
Home » COMUNI » Expo Milano: Padiglione Italia, protagonista il Gal del Reventino. Apprezzati i costumi di Tiriolo

Expo Milano: Padiglione Italia, protagonista il Gal del Reventino. Apprezzati i costumi di Tiriolo

Expo magazine logoNel ricordare che abbiamo già dato notizia su queste pagine, riportando le attività programmate dall’associazione AssoGal, la rete calabrese dei Gal (Gruppo di Azione Locale) di cui fa parte il Gal Monti Reventino, intendiamo  portare a conoscenza di quanto è stato pubblicato sul sito magazine.padiglioneitaliaexpo2015.com, che racconta quello che avviene  nei Padiglioni dell’Expo, con le notizie giorno per giorno.

Tiriolo costumi tradizionali a ExpoNel sito viene data notizia della presenza della Calabria ed in particolare dell’azione proposta dall’AssoGal, l’associazione che raggruppa i Gal Calabresi (Gruppi di Azione Locale) che con il Gal Monti Reventino ha portato all’attenzione dei visitatori, come si vede nelle foto allegate, i costumi tradizionali indossati un  tempo dalle donne di Tiriolo, coloratissimi e arricchiti da ricami e proponendo un assaggio della cultura dei paesaggi rurali come quelli di cui è ricca l’intera area dei comuni del territorio del Reventino.

Expo Calabria Rurale stand rete Gal CalabresiNelle pagine del magazine dell’Expo che riporta il resoconto della scorsa giornata del 21 agosto, evidenziando come tra il meglio della giornata svoltasi nei Padiglioni dell’Expo a Milano,  viene dato conto delle proposte della Calabria, riportiamo integralmente ed evidenziando in grassetto la parte che riguarda la nostra regione.

 

Expo 2015 Milano – Il meglio della giornata – 21 agosto

Il National Day del Togo, i Gruppi di Azione Locale calabresi e l’inaugurazione della Puglia: il meglio della giornata scelto per voi. La giornata di oggi è iniziata con i festeggiamenti per il National Day del Togo. Il Presidente Faure Gnassingbé, accompagnato da Bruno Pasquino, Commissario Generale di Expo Milano 2015, ha visitato la mostra di Palazzo Italia. Al termine della visita, il Presidente Gnassingbé ha firmato la Carta di Milano. Il Presidente, accolto da Diana Bracco, Commissario Generale di Padiglione Italia, ha firmato il Libro d’Onore. Oggi è iniziata la seconda settimana della Calabria a Padiglione Italia. Dopo il successo della mostra “Cibo per gli dei, cibo per gli uomini”, la regione Calabria propone un viaggio tra la cultura e i paesaggi rurali. Durante questa seconda settimana, infatti, la rete dei Gruppi di Azione Locale presenterà una serie di attività culturali ed enogastronomiche che racconteranno la straordinaria ricchezza di questa terra. Nel pomeriggio abbiamo inaugurato lo spazio della Regione Puglia. Leonardo Di Gioia, assessore regionale alle Risorse Agroalimentari, Gianni Liviano, assessore regionale all’Industria Turistica e Culturale, Federico Quaranta, conduttore della trasmissione radiofonica “Decanter”, e il regista Alessandro Piva hanno dato il via alla settimana di protagonismo della Regione Puglia al Padiglione Italia.

Di seguito il link per leggere la notizia:

http://magazine.padiglioneitaliaexpo2015.com/it/rubriche/il_padiglione_giorno_per_giorno/il-meglio-della-giornata-21-agosto

 

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Primo caso di coronavirus a Lameza Terme

Coronavirus: sono 555 i contagi in Calabria (+61 rispetto a ieri)

I positivi al Coronavirus in Calabria arrivano a quota 555. Sono 21 i decessi. Chiuso ...

Lascia un commento