Home » COMUNI » Colosimi » Dody Talarico, in onda su Matrix Tv Italia, riprende una nuova avventura come conduttore

Dody Talarico, in onda su Matrix Tv Italia, riprende una nuova avventura come conduttore

Matrix tv Italia logoColosimi – Dody Talarico da sempre è animato dalla passione per la comunicazione. Alle spalle molti anni di radio, anche una parentesi sulla carta stampata e la scrittura, poi le prime apparizioni in Tv ed adesso riprende con la conduzione di una trasmissione in televisione. Un nuovo impegno lo coinvolge con un cambio radicale rispetto alle passate esperienze. Da lunedì 15 febbraio riparte come conduttore su Matrix Tv Italia con il programma “Parlane con il cuore” in onda dalle 10.00 alle 13.00, da lunedì a giovedì, in diretta nazionale.

–  Come mai hai scelto di condurre questo tipo di trasmissione?

<<Ho deciso di condurre un programma di questo tipo, in quanto ascoltando persone sofferenti, che raccontano la propria storia o quella della propria famiglia, arricchisce l’anima di chi ascolta e consentimi, di chi conduce. Ovviamente, non posso fare molto per alleviare il dolore di quanti ci guardano su Matrix Tv Italia, ma sicuramente, una giusta risposta con relative parole di conforto, aiutano molto.  Sicuramente, è quello che appunto  il mio programma si prefigge di fare, ogni giorno da lunedì a giovedì dalle 10. alle 13.00, in Calabria sul canale 195. Intanto, consentimi di ringraziare te, carissimo Santino Pascuzzi che mi hai dato la possibilità di intervenire sul sito www.ilReventino.it – che so che è molto seguito – e quindi esternare all’intero gruppo di redazione i miei più sinceri complimenti>>.

Dody Talarico conduttore Matrix TV ItaliaDody, nativo di Colosimi, rimane legato al luogo di origine e nonostante le diverse esperienze fin da adolescente che lo portano a frequentare la città di Cosenza, dove si avvicina al mondo dell’emittenza radiofonica, sono susseguenti e diverse le sperimentazioni su diverse radio private. Dalle prime volte davanti al microfono, di Radio Queen a Cosenza ed eravamo negli anni “ottanta”, ne è passato di tempo. Da allora si sono sommate migliaia e migliaia di ore in diretta, a contatto con i radioascoltatori. Lo strumento che lo avvicina ai tantissimi amici e amiche che lo seguono è il telefono. Le telefonate con le richieste dei brani e le dediche rimane uno spazio che lo ha caratterizzato come conduttore radiofonico, azzeccando un tipo di programma, grazie anche alle capacità di gestire la conduzione e guidare il rapporto con gli ascoltatori, trattati sempre da protagonisti e mai snobbati o trascurati, creando un relazione di amicizia e di fidelizzazione, è stato l’elemento fondamentale sui cui si consolidavano gli alti indici di ascolto delle trasmissioni.

Per gli ascoltatori dell’area del Reventino e non solo, dato che il segnale si diffondeva anche oltre i confini regionali, inizia un programma che segna il ritorno al suo territorio d’origine e in molti ancora ricordano, sulle frequenze di Radio Soveria Uno, l’emittente che aveva sede a Soveria Mannelli, con il programma “Magica follia folle mania”. Il programma “mieteva” consensi e sempre più alti erano i fedeli radioascoltatori. Poi, la radio passa di mano e terminano le trasmissioni. Nel frattempo diversifica l’impegno e sperimenta, anche qui con successo, l’organizzazione di eventi, sempre a contatto con il pubblico che lo apprezza e lo segue, come il tour nelle piazze di “Miss Estate Calabria”  un concorso di bellezza riservato alle ragazze ospiti o in vacanza nei vari centri del territorio, poi trova il tempo anche per editare un giornalino di annunci e notizie “Curiosando” anche questa idea si rivela vincente e si ritaglia uno specifico spazio a livello locale. Ma la passione per la radio si ripropone e prende il sopravvento. Inizia una nuova avventura a Lamezia Terme con Radio Italianissima che si manifesta subito seguitissima. Infine il cambio di rotta e l’ascesa nel mondo televisivo ed una nuova opportunità, nel gruppo radiotelevisivo Adn Italia, con l’approdo in televisione. E per Dody adesso inizia il nuovo corso, a cui, di sicuro, riserva come i precedenti grande impegno e auspichiamo possa rivelarsi di successo, che lo vede conduttore a livello nazionale su Matrix Tv Italia con il programma  “Parlane con il cuore”.

Print Friendly, PDF & Email

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Vacantiandu 2018: Pierluigi Virelli e gli antichi suoni calabresi a Motta Santa Lucia

A Motta Santa Lucia il concerto di Pierluigi Virelli con gli antichi suoni calabresi. Prosegue ...

2 Commenti

  1. Raffaele Cardamone

    Un immenso “in bocca al lupo” all’amico Dody, con il quale ho condiviso un bel periodo di “militanza” davanti ai microfoni di Radio Soveria Uno. Lui con il suo programma di grandissimo successo e io con i miei piccoli programmi di nicchia… Ma la stima (reciproca, ne sono sicuro) e’ sempre stata ai massimi livelli!
    Sono sicuro che anche in questa sua prossima avventura televisiva saprà dare il meglio di se’, mettendo in campo, come sempre ha fatto, la sua grande professionalita’ e la sua profonda umanità.
    Raffaele Cardamone

  2. Cordialissimo Dodi, i miei più sinceri auguri di una vita piena di serenità. IL suo telespettatore affezzionato Basso Roberto da Biadene di Montebelluna in provincia di Treviso. Evviva MATIX TV. Alla prossima!. Cordialmente chiedo, mi può rispondere via E- MAIL e accettare la mia richiesta di amicizia? Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *