Ultime Notizie
Home » COMUNI » Discovering Reventino si concludono le escursioni per il 2015

Discovering Reventino si concludono le escursioni per il 2015

Reventino Trekking Lab 5 escursione 31 ottobre 2015Per come abbiamo dato notizia nelle precedenti occasioni, provvediamo a pubblicare la programmata 5° ed ultima escursione per il 2015, che anticiperà una piccola pausa invernale, organizzate dal gruppo Discovering Reventino che ha attuato nel corso dell’anno le varie e partecipate iniziative. Per gli appassionati e sostenitori l’appuntamento con l’escursione finale che conclude il ciclo estivo, è fissato per sabato 31 ottobre. Per come specificano gli organizzatori nel programma del percorso di esplorazione si percorreranno i sentieri della dorsale dei monti Castelluzzo e Condrò che insieme al Monte Portella fanno da linea di congiunzione tra il Monte Reventino e il Monte Tiriolo.

Il Reventino Trekking Lab è il primo laboratorio in programma del progetto Discovering Reventino e ha come tema principale il trekking e gli sport di montagna. Discovering Reventino è un progetto partecipato, nato all’interno del Coordinamento Territoriale del Reventino. Il progetto è dedicato alla scoperta e riscoperta del Monte Reventino e del suo circondario (Savuto, Valle del Corace, M. Mancuso). Da parte del gruppo si evidenzia: <<Durante il laboratorio si provvederà ad esplorare il territorio dell’area del Reventino e circostante (Monte Mancuso, Monte Tiriolo, alta valle del Savuto, ed altro) attraverso una serie di escursioni tematiche a piedi ed in bici, workshop di climbing, geocatching, ed altre specialità con l’obbiettivo di conoscere e far conoscere i luoghi dell’entroterra esplorandoli e raccontandoli insieme. La chiave del progetto è il racconto partecipato delle aree esplorate. L’escursionista non è un semplice visitatore, ma partecipa al racconto, con la sua macchina fotografica, Gopro, video, GPS, taccuino. Per ogni escursione sarà prodotta dunque in modo partecipato, una mappa cartacea e digitale del persorso, insieme a video ed album fotografici. Il materiale prodotto sarà divulgato attraverso la nostra pagina facebook, il nostro sito internet(in costruzione) ed attraverso le principali applicazioni sul tema>>.

Inoltre da parte del gruppo organizzativo Discovering Reventino, per come contenuto in una nota, riguardante l’escursione conclusiva del programma per l’anno 2015, che si terrà sabato 31 ottobre, si precisa: <<Passeggeremo in una delle “più belle faggete d’Italia” (F. Bevilacqua – Il Parco del Reventino), per buona parte ricadente nell’area SIC Rete Natura 2000 “Monte Condrò”. Avremo modo di ammirarla nella sua affascinante veste autunnale. Visiteremo alcuni dei suoi siti rupestri dai toponimi richiamanti antichi rituali pagani. Sarà l’occasione per discutere di biodiversità, gestione dei boschi, miti, leggende e storie di paganesimo nostrano. Vi aspettiamo dunque per riscoprire insieme uno dei luoghi più caratteristici e suggestivi dell’area del Reventino>>.

PROGRAMMA DELL’ESCURSIONE DEL 31 OTTOBRE

Ore 10.30 – Appuntamento al passo di Acquabona (http://wikimapia.org/32892769/it/Passo-di-Acquabona)

Ore 11.30 – Inizio prima parte escursione.

Ore 13.30 – Pranzo al sacco presso l’area pic-nic della faggeta di Condrò (Serrastretta).

Ore 14.30 – Inizio seconda parte escursione.

Ore 16.30 – Fine escursione e tramonto sul golfo di S.Eufemia.

DETTAGLI SUL PERCORSO:

Tempo di percorrenza: 4.00 h (andata e ritorno)

Lunghezza: 12 Km (andata e ritorno)

Dislivello: 300 m.

Tracciato GPS: http://www.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11057717

NB: Il percorso è molto semplice e non presenta particolari asperità. Ha però una lunghezza di 12 Km, dunque si richiede un livello adeguato di preparazione fisica. E’ sconsigliato ai bambini.

Cosa portare: Scarponi (o scarpe antiscivolo), acqua, impermeabile e giacca antivento. Vino, soppressata, formaggio, ed altro;

Per info e prenotazioni: +39 3933389598 –  [email protected]

 

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Cropani, il Carnevale degli anziani e disabili nella casa protetta “Monsignor Stanizzi”

Festa come inclusione presso casa protetta “Monsignor Stanizzi”. Se la crescita di una comunità si ...

Lascia un commento