Ultime Notizie
Home » COMUNI » Dialetto del Reventino, omaggio a Michele Pane famoso poeta di Adami di Decollatura

Dialetto del Reventino, omaggio a Michele Pane famoso poeta di Adami di Decollatura

di Enzo Bubbo –

Adami e Petronà: divisi dalla geografia, uniti dalla storia. Parlano la stessa lingua, quella del Reventino: idioma molto caro al cantore della nostalgia Michele Pane.

Il secondo convegno sul dialetto del Reventino e la mostra “Immagini e parole” intendono essere un omaggio a Michele Pane. La conoscenza ha un solo volto in quel di Petronà. E’ quello del famoso poeta di Adami, frazione di Decollatura.

All’intellettuale del Reventino e del Lametino, tra i più apprezzati del panorama letterario calabrese, la comunità di Petronà dedicherà, venerdì 9 agosto 2019, ore 18, sede Pro Loco in via Valle, un’importante manifestazione culturale sul tema “Non solo… Pane, Michele Pane e il nostro dialetto”.

Nulla è lasciato al caso perché Petronà, anche se collocato tra Crotone e Catanzaro, è isola linguistica perché discende proprio dall’area del Reventino e del Lametino.

L’iniziativa è il momento focale del secondo convegno sul dialetto del Reventino, promosso e organizzato dall’associazione “U focularu” di Petronà in collaborazione con l’associazione “Parco letterario Michele Pane” di Adami di Decollatura, la Pro Loco di Petronà del neopresidente Mario Migliarese  e la biblioteca di Petronà.

Senzalice
Come prevede il programma, riportato nella locandina dell’incontro, che riportiamo nella foto sotto, si susseguiranno gli interventi: il professore Giuseppe Musolino disquisirà sul tema “Vita e lingua di Michele Pane”, mentre l’omologo e dirigente scolastico in quiescenza Fiore Scalzi argomenterà su “Parlare e scrivere nella lingua del Reventino”

Subito dopo si procederà all’inaugurazione dell’attesa mostra riguardante il poeta Michele Pane, conosciuto come l’usignolo del Reventino e fondatore della rivista “La Calabria Letteraria”, nei locali della prima casa di Petronà, nel cuore del centro storico.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Luminarie di Natale, invito ai lettori ad inviare le foto degli addobbi installati nei vari comuni

LUMINARIE DI NATALE Proviamo un esperimento di coinvolgimento sociale ma anche di documentazione. Vi invitiamo ...

Lascia un commento