Ultime Notizie
Home » COMUNI » Decollatura, Festa della Liberazione e incontro sul tema: “Autonomia differenziata? No, grazie”

Decollatura, Festa della Liberazione e incontro sul tema: “Autonomia differenziata? No, grazie”

<<Ritorna il 25 aprile. Una data da ricordare>>. E’ quanto viene rilevato in una nota, pervenuta in redazione che di seguito pubblichiamo, da parte di: ANPI – Sezione intercomunale del Reventino e LEGA SPI – CGIL del Reventino. Per celebrare la giornata della Festa della Liberazione è stato programmato un incontro per mercoledì 24 aprile 2019 alle ore 16,30 presso la sala riunioni del Museo della Civiltà Contadina a San Bernardo di Decollatura.

<<E’ la data più significativa della nostra storia moderna e contemporanea. Rappresenta la realizzazione di un percorso che consegna alle nuove generazioni una Patria repubblicana, di cittadini e non più di sudditi, con una Costituzione che sancisce principi democratici di eguaglianza, solidarietà, giustizia e pace e con un sistema istituzionale fondato sulla separazione dei poteri, di eredità culturale illuminista.

Le insidie per viaggi all’indietro non mancano. Scelte “autoritaristiche”, slogan, gesti, simbologie di gruppi con nostalgie di tempi sventurati si affacciano nelle cronache quotidiane. Culture e scelte di orientamento para-fascista vengono incoraggiate da prese di posizione di rappresentanti di governo votatisi all’ostentazione boriosa di comportamenti mediaticamente interessati al consenso, ma anche, sottilmente protesi all’instaurazione di scorciatoie pericolose sul piano istituzionale, di valenza discriminatoria e autoritaria.
Non ultima insidia all’assetto dello Stato unitario democratico è la richiesta della cosiddetta “autonomia differenziata”, che sta passando troppo sotto silenzio.
Ne parleremo nel dibattito organizzato dalle due associazioni del territorio, al quale siete invitate e invitati a partecipare>>.

ANPI – Sezione intercomunale del Reventino e LEGA SPI-CGIL del Reventino.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Un nuovo campetto polivalente incrementa le dotazioni sportive di Miglierina

Miglierina – Un nuovo impianto sportivo che integra la dotazione di strutture accessibili alla comunità ...

Lascia un commento