mercoledì , 17 Luglio 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Decollatura, disastro della Fiumarella: “Fiaccolata degli Angeli del 23 dicembre 1961”

Decollatura, disastro della Fiumarella: “Fiaccolata degli Angeli del 23 dicembre 1961”

Decollatura – Iniziativa in ricordo di tutti i giovani di Decollatura tragicamente scomparsi nell’incidente ferroviario occorso la mattina del 23 dicembre del 1961, quando dal convoglio del treno, dell’allora Ferrovie Calabro Lucane adesso Ferrovie della Calabria, partito da Soveria Mannelli in direzione Catanzaro, arrivato sul ponte della Fiumarella alle porte del copoluogo, si stacco il carrello precipando sul greto del fiume.

Di certo la data rappresenta uno spartiacque nella storia di tutta la comunità, che soffre ancora adesso per una sciagura che poteva e doveva essere evitata. L’esempio di quei ragazzi che, si recavano a scuola a Catanzaro per studiare, deve rappresentare un monito forte per le nuove generazioni che debbono serbare un ricordo intenso dell’avvenimento. Una vera tragedia quella della Fiumarella in quanto non sono morte “solo” 71 persone, ma è morto un modo di essere, un modo di pensare, un modo di vivere.

<< In occasione del 55° anniversario – per come riporta un manifesto affisso per le vie del centro urbano da parte degli organizzatori – della sciagura della Fiumarella, che stravolse e annichilì il paese di Decollatura, consapevoli di quanto il percorso della memoria sia fondamentale, soprattutto per le nuove generazioni, invitiamo tutta la comunità a partecipare alla “Fiaccolata degli Angeli del 23 dicembre 1961”.

Un momento di riflessione e di preghiera che inizierà giorno 23 dicembre alle ore 18 presso il sagrato della Chiesa di Santa Maria Assunta e terminerà al cimitero, presso il Mausoleo che ne ricorda, ad imperitura memoria, le vittime >>.

Nella prima foto il ponte sulla Fiumarella, le altre foto riguardano la fiaccolata commemorativa svolta a Decollatura ad agosto 2016. 

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Gal Savuto, Tirreno, Serre Cosentine: bando per avvio nuove imprese extra-agricole in area rurale

Il Gruppo di Azione Locale STS Savuto, Tirreno, Serre Cosentine comprende 39 comuni e si ...

Lascia un commento