martedì , 19 Novembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Decollatura, cerimonia per “Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità Nazionale”

Decollatura, cerimonia per “Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità Nazionale”

Decollatura – In occasione della Giornata delle Forze Armate e Festa dell’Unità Nazionale in ricordo dei caduti di tutte le guerre, programmata per il 4 novembre 2019, l‘assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune di Decollatura, Teresa Mazza, ha trasmesso una lettera di partecipazione al mondo della scuola inoltrando formale invito ai dirigenti scolastici dell’Istituto Comprensivo Serrastretta-Decollatura e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Luigi Costanzo”, agli studenti e alle famiglie.

Di seguito il testo integrale della lettera inviata.

<<La Festa delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale, che ricorre il 04 novembre, è fondamentale nella storia d’Italia. Riafferma i valori dei nostri avi che sentivano di essere una Nazione.

In occasione della ricorrenza, celebrare questo evento, è quanto mai importante, sia per ricordare con commozione i Caduti di tutte le guerre, sia per ribadire la nostra volontà a continuare a difendere l’integrità della nostra Patria e l’indipendenza delle sue Istituzioni.

A tal proposito, non intendiamo sottrarci a questo compito, anzi vogliamo inserire a pieno titolo nel cammino celebrativo della memoria, coinvolgendo il mondo della scuola e il territorio.

Riteniamo, infatti, che solo trasmettendo ai più giovani i sentimenti ed i valori che si tramandano con la commemorazione del 4 novembre, si potrà conservare nel tempo l’amore verso la nostra Patria ed il sentimento di gratitudine e rispetto che deve esserci verso le Forze armate e dell’Ordine.

Il nostro è un dovere e contemporaneamente una missione didattica verso i più giovani.

Di conseguenza abbiamo pensato di organizzare una solenne celebrazione, lunedì 4 novembre 2019, nella convinzione che il ricordo e la riflessione comune sul tema della guerra possano rafforzare nei ragazzi la volontà di coltivare sempre la pace, il rispetto per gli altri, la democrazia.

Per questo motivo, l’Amministrazione Comunale, ha il piacere di invitarLa alla celebrazione, chiedendoLe di partecipare assieme alla rappresentanza degli studenti del suo Istituto, dei docenti, delle famiglie, alla manifestazione in oggetto.

Questo il programma della Cerimonia:

Ore 9,30 ritrovo in Piazza G. Perri davanti alla Casa Comunale.
Ore 10,00 Corteo via Umberto I° alla volta di Piazza della Vittoria
-Sacrario dei Caduti – Alza-bandiera e deposizione Corona di Alloro ai piedi del monumento in Onore dei caduti per la Patria;

Seguiranno gli interventi delle autorità.

Si auspica la presenza di tutti gli alunni, docenti dell’I.C e delle loro famiglie nella convinzione che il ricordo e la riflessione comune sul tema della guerra possano rafforzare nei ragazzi la volontà di coltivare sempre la pace, il rispetto per gli altri, la Democrazia.

Nella speranza di incontrare Tutti, mi è gradita l’occasione per porgere Cordiali Saluti>>.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Decollatura, arrivano le borracce per gli studenti iniziativa dei consiglieri di Lista Unica

Per una scuola ed un mondo plastic free adottare la dismissione delle bottiglie di plastica ...

Lascia un commento