Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Dal 30 luglio, Altomonte ospita il Torneo di Ferragosto del Circolo Tennis Soveria Mannelli

Dal 30 luglio, Altomonte ospita il Torneo di Ferragosto del Circolo Tennis Soveria Mannelli

torneo tennis ferragosto 01Il prossimo sabato, 30 luglio 2016, si giocherà l’atteso “primo servizio” del classicissimo Torneo di Tennis di Ferragosto e, in particolare, della sua edizione numero 43.

Quest’anno la manifestazione sarà ospitata nella cittadina di Altomonte e si svolgerà assieme alla 14° edizione del Torneo Città di Altomonte. L’idea di coniugare le due manifestazioni, proposta dal Direttore Tecnico del Circolo Tennis Soveria Mannelli Emilio Marasco, è stata infatti accolta con entusiasmo da Presidente del CT Altomonte Giuseppe Gallicchio.

ll Torneo di Ferragosto, che si disputa fin dal 1974, non è un torneo qualunque, ma può essere considerato come un vero e proprio “torneo dei record”: con le sue 43 edizioni consecutive, 46 anni dalla fondazione del Circolo che l’organizza, più di 2.000 atleti, più di 15.000 spettatori, e con i tanti vincitori provenienti dai Circoli più prestigiosi d’Italia: Milano, Pistoia, Roma, Napoli, Brindisi, Bari, Catania, Cosenza, Catanzaro, Lamezia Terme, Castrovillari.

Nell’ultima edizione, quella del 2015, il torneo maschile è stato vinto dal catanzarese Gabriele Tauro che ha sconfitto in finale Carmelo Ascioti, mentre la finale del torneo femminile è stata vinta dalla rappresentante del TC Rende, Martina Rao, che ha sconfitto Simona Farenza.

L’ultima edizione del Torneo Città di Altomonte, è stata vinta, per quanto riguarda il torneo maschile, dal crotonese Giancarlo Zurzolo, che ha sconfitto in finale Antonio Giordano, rappresentante del Smash Club di Cosenza, mentre nel torneo femminile si è imposta la rappresentante del CT Castrovillari, Viviana Tommasini, che ha prevalso in finale su Asia Trotta del TC Nepoli di Potenza.

Il Circolo Tennis Soveria Mannelli, con il suo Direttore Tecnico Emilio Marasco e l’intero Consiglio di Amministrazione guidato da Giuseppe Peronace, ha profuso nell’organizzazione di questo appuntamento estivo notevoli sforzi, nell’intento di qualificare ulteriormente la manifestazione.

L’evento ha ottenuto il patrocinio sia dall’Amministrazione Comunale di Altomonte, con in testa il Sindaco Giuseppe Lateano, e sia dall’Amministrazione Comunale di Soveria Mannelli, guidata da Leonardo Sirianni.

Questa edizione si segnala tra l’altro per il ricco montepremi, garantito anche dalle numerose sponsorizzazioni da parte di affermate imprese di Soveria Mannelli e di Altomonte.

La manifestazione ha avuto anche quest’anno il patrocinio della FIT Calabria con in testa il Presidente Joe Lappano, che ha preannunciato la sua presenza per le finali del 12 agosto.

<<  L’idea di coinvolgere anche altri Circoli e Club di tutta la Regione, vuole essere da stimolo per costruire intorno a questo splendido sport l’entusiasmo necessario a farlo crescere ancora.  >>

Ha dichiarato il Direttore Tecnico Emilio Marasco, che ha aggiunto:

<<  Sono sicuro che già da questa edizione il successo dell’iniziativa sarà premiato dal numero di partecipanti. Mentre stiamo già lavorando alla prossima edizione. Il torneo del 2017 segnerà infatti un ulteriore salto di qualità: oltre che “combined event”, come è già ora, diventerà Torneo Open, aperto quindi al professionismo di questo sport.  >>

Print Friendly, PDF & Email

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Il programma completo dei riti religiosi e dei festeggiamenti civili in onore della Madonna di Porto, a Gimigliano

Si svolgeranno, da domenica 20 a martedì 22, a Gimigliano, i solenni festeggiamenti in onore ...

Un commento

  1. che fine ha fatto il sito web di altomonte?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *