Ultime Notizie
Home » COMUNI » Corsi base di Primo Soccorso, gli studenti hanno imparato come intervenire

Corsi base di Primo Soccorso, gli studenti hanno imparato come intervenire

di Pino Pugliano –

Si sono conclusi da qualche giorno i corsi base di Primo Soccorso per gli studenti del Liceo Scientifico di Decollatura, dell’Istituto Tecnico  Industriale e dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e i Servizi Socio Sanitari di Soveria Mannelli e dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e Odontotecnici di Lamezia Terme.

I corsi, organizzati dall’Istituto Istruzione Superiore “L. Costanzo” di Decollatura, guidato dal dirigente scolastico Antonio Caligiuri, particolarmente impegnato su questo fronte, sono stati inseriti nell’ambito delle iniziative di educazione alla salute e ad una cittadinanza attiva e consapevole volta a sensibilizzare gli studenti sulla consapevolezza del rischio di alcuni comportamenti e sull’importanza dell’educazione alla sicurezza.

I corsi si sono svolti con l’intento di coniugare, integrandole in modo equilibrato, conoscenze e competenze minime inquadrabili nel quadro più generale dell’educazione alla salute, del senso civico e della responsabilità personale.

Appositamente strutturati dalla Croce Rossa Italiana, sede di Lamezia Terme, i diversi corsi hanno registrato la interessata ed entusiasta partecipazione di 290 alunni delle diverse classi. I contenuti trattati durante le lezioni teorico pratiche, tenute dal personale dai Monitori del Comitato CRI di Lamezia Terme, Alfredo Pucci e Simone Marsico, formati e specializzati, della C.R.I.

I corsisti hanno imparato a riconoscere le più comuni emergenze sanitarie, ad allertare nei tempi e con le modalità adeguate il sistema di emergenza e hanno acquisito delle conoscenze teoriche e delle abilità pratiche BLS, ovvero manovre salvavita utili a preservare le probabilità di sopravvivenza delle persone, in attesa dell’arrivo dei soccorsi.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Decollatura: richiesta la bonifica dell’area esterna al capannone “ex cooperativa” occupata dai rifiuti

Il Capogruppo di Lista Unica Gigi De Grazia comunica di aver inviato una email al ...

Lascia un commento