lunedì , 16 Settembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Convegno Fidapa sulle donne nella Costituzione e nella Resistenza

Convegno Fidapa sulle donne nella Costituzione e nella Resistenza

Soveria Mannelli – Ancora una volta la Fidapa di Soveria Mannelli ha fatto parlare di se grazie all’organizzazione della brillante manifestazione sulla festa della Repubblica svoltasi presso la Casa delle Idee “Gerardo Marotta”.

La presidente di sezione, Teresa Pullano, ha voluto concludere il suo mandato presidenziale con un convegno sul “Contributo della donna nella Resistenza e nella Costituzione”; dando il benvenuto ha ritenuto opportuno ringraziare tutti gli ospiti presenti, ma sopratutto le socie che hanno contribuito, con il loro aiuto, al raggiungimento di una solida sezione.

Hanno partecipato, oltre ad un nutrito pubblico, le autorità civili, militari e Fidapa. Ognuna di loro, su invito della presidente, ha porto i suoi saluti personali e un elogio alla sezione soveritana che, da quando è nata, ben 11 anni fa, ha sempre lavorato alacremente per evidenziare le tematiche più importanti della condizione femminile

L’assessore del comune di Soveria Mannelli Antonio Chiodo, l’assessore Graziella Astorino del comune di Lamezia Terme e l’ex deputata Angela Napoli, si sono complimentati con l’idea di un convegno sul contributo della donna durante la Resistenza e nella formulazione della Costituzione Italiana, un modo eccellente per ricordare il 2/06/1946. Il comandante della Compagnia dei Carabinieri, Francesco Zangla, ha evidenziato come vi sia una maggiore affluenza delle donne nell’Arma e come queste ricoprano incarichi di prestigio, guadagnandosi il rispetto e l’ammirazione dei colleghi maschi. La presidente di distretto Vincenzina Nappi, nel suo intervento, si è congratulata con il preside Antonio Caligiuri dell’Istituto di Istruzione Superiore “L. Costanzo” di Decollatura il quale porta avanti un progetto sull’empowerment femminile, tematica trattata proprio dalla Fidapa in questo biennio ormai giunto al termine.

Ha dato inizio al convegno Virgilio Bonacci, giovane studente del Liceo, che ha esposto un breve dossier sulla Resistenza dimostrando competenza ed entusiasmo. “La storia bisogna conoscerla a fondo” ha detto il ragazzo, incitando i suoi coetanei a dedicarsi con più attenzione alle nostre vicende storiche relative sopratutto al periodo contemporaneo

Poi la parola è passata alla prof.ssa Anna Maria Caligiuri, socia fondatrice e già presidente della sezione Fidapa di Soveria. La docente ha relazionato sulle Madri della Costituzione, che in quel lontano 2 giugno 1946 andarono a votare per la prima volta e furono così elette. “21 furono le deputate scelte – ha sottolineato l’insegnante – donne non più casalinghe o operaie, ma nuove politiche italiane! Finalmente si abbatté quel tabù secondo il quale la donna non poteva partecipare alla vita politica del proprio paese a causa della sua emotività“. 

Ha concluso il convegno Maria Candida Elia, presidente della Fondazione Fidapa, che ha parlato di alcuni valori importanti della nostra C.I., come l’art. 3 sul principio di uguaglianza e gli art. relativi ai diritti di libertà, tuttavia ha ricordato come, pur essendo la nostra legge fondamentale ancora attuale, spesso venga disattesa.

Durante lo svolgimento della manifestazione sono stati letti da Rosanna Sirianni alcuni passi tratti dal libro “Storia di una passione politica” di Tina Anselmi (politica e partigiana Italiana). Inoltre la neo socia Maria Pia Di Salvo ha diretto il coro delle “Furracchiole” e il giovanissimo tenore Alfonso Colosimo che ha deliziato e stupito, per la sua immensa bravura,  tutto il pubblico presente il quale gli ha tributato una spontanea standing ovation.

 

di: Samuele Anastasio

Samuele Anastasio
Samuele Anastasio è nato a Soveria Mannelli nel 1984, si è laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l'Università della Calabria e successivamente ha conseguito col massimo dei voti la laurea magistrale in Archeologia Medievale presso l'Università degli Studi di Perugia. Ha pubblicato un saggio dal titolo "Abbazia di Santa Maria di Corazzo: storia, archeologia e leggende". Oggi commenta le partite interne del Catanzaro per la piattaforma sportiva Sportube.tv.

Verifica altro

Team Building “Medicina e Sport” con testimonial Riana Nainggolan

Team Building “Medicina e Sport” è il tema dell’incontro che vede testimonial Riana Nainggolan a ...

Lascia un commento