mercoledì , 17 Luglio 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Convegno a Decollatura per la promozione delle produzioni tipiche del Reventino

Convegno a Decollatura per la promozione delle produzioni tipiche del Reventino

Di Decollatura immagine logoDecollatura –  I prodotti tradizionali decollaturesi saranno oggetto di un convegno, organizzato dalla sede zonale di Catanzaro della Cepaa (Confederazione Europea Professionale e Aziendale), finanziato dal Gal del Reventino nell’ambito delle attività legate all’Expo di Milano.

Nel corso dell’incontro, per come si apprende dalla nota diffusa dall’organizzazione, sarà illustrato il contenuto culturale e salutistico delle produzioni  tipiche di Decollatura (patate, soppressate e salumi, fagioli ed ortaggi ed altri prodotti),  associandone la qualità ai luoghi di produzione e alle attrazioni naturali culturali e paesaggistiche di un territorio di rara bellezza, per una perfetta integrazione tra prodotti e turismo. I responsabili della cooperativa Monti Reventino renderanno un ampio report sulla presenza alla Esposizione Internazione dei prodotti decollaturesi e dell’intera zona del Reventino.

Di Decollatura logoL’iniziativa è programmata per domenica 27 settembre 2015 alle ore 18 a Decollatura, presso la sala multimediale in piazza Perri del palazzo comunale, alla presenza dell’on. Arturo Bova e del sindaco di Decollatura Anna Maria Cardamone. 

Nel corso del convegno, aperto dai saluti del sindaco e dell’assessore Teresa Gigliotti, sono previsti, inoltre, i seguenti interventi: Giacomo Molinaro parlerà sui prodotti dell’area Decollatura-Serra stretta; Domenico Sorrentino, direttore marketing della Cepaa sede zonale di Catanzaro, illustrerà il progetto di marketing territoriale “…di Decollatura” proposto dalle confederazioni  Cepaa e Esaarco; Gennaro Di Cello, micologo, mostrerà le principali varietà di funghi commestibili  presenti nel territorio di Decollatura e ne illustrerà le particolari qualità dal punto di vista culinario. Mario Perri, presidente della Cepaa, illustrerà il sito www.didecollatura.eu e l’app del progetto “…di Decollatura”.

Di Decollatura manifesto piccolo

I lavori, per come precisato nel comunicato stampa, saranno conclusi dall’onorevole Artuto Bova, consigliere regionale già sindaco di Amaroni, la cui presenza è stata richiesta per le sua esperienza e competenza, già dimostrata come amministratore locale, nella valorizzazione dei prodotti locali ed anche per il suo attuale impegno in consiglio regionale.

In merito al programma “… di Decollatura”, viene spiegato nella nota diffusa dalla responsabile della comunicazione Angela Perri, che è una sezione dedicata al territorio di Decollatura ed ai suoi prodotti, riguardante il progetto di comunicazione multicanale, denominato Reventino.info. che utilizza anche la Rete Internet per promuovere il territorio dei Comuni che partecipano al Gruppo di Azione Locale del Monte Reventino.

Per meglio intendere le finalità del progetto, finanziato dal GAL Reventino con fondi regionali, nella nota viene precisato, che le attività messe in cantiere prevedono di sviluppare le seguenti azioni:

  • Promozione del contenuto culturale e salutistico delle produzioni  tipiche di Decollatura (patate, soppressate e salumi, fagioli ed ortaggi ed altro),  associandone la qualità ai luoghi di produzione e alle attrazioni naturali culturali e paesaggistiche di un territorio di rara bellezza, per una perfetta integrazione tra prodotti e turismo.
  • Promozione di  mete e itinerari in grado attrarre un turismo tematico (religioso, verde, del benessere, enogastronomico, dell’avventura, sportivo, culturale etc) con benefica ricaduta sulle aziende e sui territori;
  • Supporto ad  Enti, Aziende, Gruppi e Associazioni per migliorare e valorizzare la loro presenza sul web e per divulgare contenuti multimediali atti a far conoscere i territori dei Paesi del Reventino;

Un progetto articolato e che si prefigge di raggiungere degli obiettivi ben determinati. In merito alle concrete azioni da attuare, viene precisato nella nota, che saranno avviate attraverso una serie di attività e l’utilizzo di vari canali di promozione ed un scadenzato calendario di appuntamenti programmati nel corso dei prossimi mesi che di seguito sono specificati:

RETE INTERNET

  1. Sito web all’indirizzo didecollatura.eu con annesso shop on line dei prodotti tipici dell’area
  2. Giornale on line Reventino Magazine all’indirizzo reventino.blogspot.it
  3. Canale di Youtube
  4. Pagina su Facebook all’indirizzo facebook.com/reventino
  5. Gruppo su Facebook all’indirizzo
  6. Account di Google
  7. Account di Linkdin

CONVEGNI E DEGUSTAZIONI

  1. 27 settembre 2015 – Convegno e degustazione di piatti a base dei prodotti tradizionali decollaturesi
  2. Per tutto il mese di ottobre 2015, previa prenotazione attraverso il sito didecollatura.eu o l’app, sarà possibile degustare i prodotti tradizionali decollaturesi, a prezzo  di offerta, presso tutti i ristoranti, alberghi e pizzerie siti nel Comune;
  3. 24 ottobre 2015 – Presentazione della Guida Turistica on line di Decollatura
  4. 10 novembre, in occasione della tradizionale Fiera di San Martino, convegno sui Prodotti De.Co. e presentazione della Rete De.Co. del Reventino
  5. Primi giorni di dicembre 2015 Convegno sui prodotti tradizionali e sicurezza alimentare

MEDIA E TELEVISIONI

  1. Conferenze stampa presentazione manifestazioni
  2. Invio informative agli organi di stampa, giornali on line e televisioni
  3. Spot Pubblicitari su Radio
  4. Spot pubblicitari su televisioni regionali
  5. Pubblicità su quotidiani e riviste specializzate
  6. Pubblicità su quotidiani on line e siti web

COMMERCIO ON LINE
Avvio, promozione e gestione del  negozio on line dei prodotti tradizionali di Decollatura e del Reventino.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Gal Savuto, Tirreno, Serre Cosentine: bando per avvio nuove imprese extra-agricole in area rurale

Il Gruppo di Azione Locale STS Savuto, Tirreno, Serre Cosentine comprende 39 comuni e si ...

Lascia un commento