mercoledì , 24 Luglio 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Conflenti Trekking, laboratori guidati per i ragazzi in campagna e brevi escursioni per i genitori

Conflenti Trekking, laboratori guidati per i ragazzi in campagna e brevi escursioni per i genitori

Conflenti – E’ una lodevole iniziativa quella adottata dal gruppo di Conflenti Trekking che porta con se un doppio valore e funzione, da un lato avvicinare in modo consapevole i ragazzi alla natura, alla tutela dell’ambiente e riscopre il valore fondamentale dell’agricoltura e dall’altro offrire ai genitori che li accompagnano delle piacevoli escursioni immersi nel verde e nei paesaggi naturali di luoghi incontaminati della montagna del Reventino.

Come redazione del sito www.ilReventino.it intendiamo esternare i complimenti al gruppo Conflenti Trekking e nello stesso tempo rappresentare che intendiamo fornire il pieno supporto, nel rispetto dell’obiettivo dichiarato fin dall’esordio sul web, ribadendo che il primario intento che sottende l’attività di comunicazione della testata portata avanti nel corso degli anni è quello di promuovere il territorio, con l’occasione confermiamo che le pagine del sito sono aperte in modo prioritario per documentare, informare, descrivere e diffondere in maniera propositiva attività e iniziative che possano contribuire a far crescere e a far conoscere l’intera area territoriale che ha tanto da offrire.

Il gruppo Conflenti Trekking, in pratica ha elaborato delle giornate per offrire l’opportunità di partecipare a dei laboratori che sono rivolti essenzialmente ai ragazzi seguiti da esperti nel settore agricolo, mentre i familiari che li accompagnano potranno rilassarsi in escursioni soft nella campagna e nei boschi circostanti.

Con l’arrivo della bella stagione l’associazione Conflenti Trekking riprende la sua attività con una piena immersione salutare ed interessante nel paesaggio naturale che circonda Conflenti.

Nell’ambito della valorizzazione e promozione del territorio e per tramandare usi, costumi e tradizioni l’associazione propone quindi, una serie di escursioni adatte ad adulti e ragazzi con laboratori didattici di vario tipo. Il ciclo di giornate programmate si aprono con il prossimo 12 maggio 2019 e l’esperienza pratica dell’aratura del terreno per predisporlo alla semina di ortaggi vari con il metodo dell’agricoltura biologica per salvaguardare l’ambiente e la genuinità dei prodotti. La giornata come da programma prosegue con la mungitura a mano del latte di capra, che, verrà poi trasformato in formaggio caprino secondo l’antica ricetta dei pastori del Reventino.

Il secondo appuntamento è fissato per il 16 giugno 2019. Al mattino si procederà alla tosatura delle pecore la cui lana verrà poi pulita e cardata per poi usarla per tessere a mano o al telaio scialli, mantelle, coperte ed altro, sempre usando i metodi dell’antica arte tessile conflentese. Il pomeriggio si procederà poi alla messa in campo aperto di semi e piantine, con la spiegazione di come vanno curati e coltivati per ottenere raccolti genuini ed abbondanti.

Il ciclo di escursioni si concluderà il 21 luglio 2019 con la raccolta di fragoline di bosco e frutta di stagione che verranno poi usate per produrre ottime marmellate e succhi di frutta. Altra esperienza reale esperienza programmata che completa la giornata si completa si concretizza con un laboratorio di apicoltura e produzione del miele prodotto dalle api che succhiano il nettare dalla straordinaria varietà di fiori e frutti di cui è ricco il nostro paesaggio.

Le location verranno scelte di volta in volta, secondo le esigenze seguendo i meravigliosi sentieri del Reventino.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Un’altra Rogliano per l’ospedale: richiediamo un incontro con il commissario Cotticelli

Pubblichiamo integralmente l’accorata richiesta dell’associazione L’altra Rogliano a difesa dell’ospedale Santa Barbara della città: << ...

Lascia un commento