Ultime Notizie
Home » COMUNI » Conflenti Trekking, con un gruppo di “caminanti” alla riscoperta del tratto dell’antica Via Popilia

Conflenti Trekking, con un gruppo di “caminanti” alla riscoperta del tratto dell’antica Via Popilia

Conflenti – L’antica Via Popilia fu fatta costruire nel 132 a.c. dalla magistratura romana per unire Roma con l’strema punta meridionale della penisola.

L’associazione sportiva Conflenti Trekking, in collaborazione con la Pro Loco di Martirano Antico e all’associazione Popilia si propone attraverso un’escursione guidata di riscoprire il tratto, che si trova nel nostro territorio, domenica 29 aprile 2018. Per l’occasione, quindi, un nutrito gruppo di “caminanti” ripercorrerà il tratto che San Francesco di Paola fece percorrendo la Via Popilia verso Roma.

Si partirà dal “Ponte del soldato”, si arriverà a Martirano Antico dove i ragazzi della Pro Loco descriveranno la storia e l’arte del paese, si passerà dal borgo Muraglie e al ponte di confine tra Conflenti e Martirano.

Poi si prosegue prendendo la salita di “Scagliuni” e si arriverà a Conflenti, dove San Francesco, giunto al quadrivio detto le “Croci di Visora”, fissò una maestosa quercia e “in estasi rapito restò in profonda adorazione”, ripresosi esortò immediatamente gli astanti a costruire un Calvario eleggendo il posto a luogo di preghiera e annunciando che in futuro in quel luogo sarebbe stata eretto un un tempio in onor di Dio e della Gran Madre Vergine Maria, che, in futuro sarebbe stato frequentato da moltitudini di fedeli in cerca di grazie, preghiere e conforto.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Decollatura: richiesta la bonifica dell’area esterna al capannone “ex cooperativa” occupata dai rifiuti

Il Capogruppo di Lista Unica Gigi De Grazia comunica di aver inviato una email al ...

Lascia un commento