venerdì , 21 Febbraio 2020
Ultime Notizie
Home » COMUNI » “Compra locale ed aiuta la tua economia” a sostegno delle imprese del territorio

“Compra locale ed aiuta la tua economia” a sostegno delle imprese del territorio

L’arrivo del Natale e delle altre Festività seguenti, il Capodanno e l’Epifania, detta più familiarmente «la Befana», come ogni anno, diventa anche tempo di REGALI a parenti ed amici cari.  
Negli ultimi anni, caratterizzati da una forte crisi economica e sociale, che si è “rovesciata” inevitabilmente sui consumi personali e familiari, questo periodo è diventato in taluni posti, ad esempio la Città di Volterra, un’occasione in più per sostenere il commercio LOCALE. Vogliamo riportare questo caso come esempio e stimolo, lontano da contorni regionali calabresi anche perchè non ci sembra, almeno non abbiamo conoscenza, ci siano appelli in terra di Calabria come quello lanciato nella Città di Volterra, che costituisce un’occasione in più per sostenere il commercio LOCALE.
È lì infatti che il sindaco Marco Buselli, partendo dalle peculiarità commerciali e produttive della città da lui amministrata, ha scelto di rivolgersi ai suoi concittadini per convincerli ad assumere un atteggiamento nuovo e positivo nel compiere gli acquisti. Ecco le sue parole:
 
« Anche quest’anno,
ANZICHE’ incolonnarci verso i centri commerciali
lontani dal nostro territorio,
io e mia moglie Silvia
compreremo a Volterra TUTTI i regali di Natale che abbiamo intenzione di fare.
Proprio in questi giorni abbiamo saputo
di un’attività artigianale
che ha deciso di chiudere i battenti.
Abbiamo varato agevolazioni,
ma sappiamo che NON basta..
Anche il crescere degli acquisti online non aiuta
(anche se può diventare un’opportunità per le nostre attività).
L’invito quindi quest’anno è proprio a SOSTENERE
in primis le attività artigianali
della nostra città.
Se evitiamo di portare le nostre RISORSE altrove,
poche o tante che siano,
sicuramente ci sarà un beneficio immediato e DIRETTO
per le attività locali,
spesso fragili e a conduzione familiare.
Auspico anche che le attività
facciano il possibile
per rendere APPETIBILE e divertente
fare acquisti a Volterra ».
 
Noi tutti o meglio l’insieme dei cittadini dei piccoli centri dell’area interna del territorio centrale della Calabria, dal Reventino al Savuto compreso l’alto Lametino, sappiamo bene che nei nostri paesi esistono tantissimi esercizi commerciali, dei generi più diversi che ben possono soddisfare le nostre esigenze e necessità nella scelta di un regalo per un parente o un caro amico. Da quelli più scontati, per esempio una bella camicia, a quelli più preziosi come un “piccolo” gioiello, passando per regali utili a una giovane coppia e via dicendo.
Ma la possibilità di scelta si può estendere anche al settore gastronomico con la visita alle tante aziende che vivono, operano e danno lavoro nel nostro territorio.  
La scelta si allarga alla vendita di articoli sportivi e del tempo libero.
Senza dimenticare le botteghe dove procurarsi tutto il necessario per preparare dei buoni e gustosi pranzi e cene nelle sere dedicate, come la vigilia di Natale e di Capodanno.
Non abbiamo certo inteso fare della “pubblicità occulta” in favore di nessuno, e i settori citati vogliono solo rappresentare un esempio fra i tanti.
D’altra parte ognuno di noi negli acquisti è guidato dai propri gusti e da quelli, determinanti, ai quali il nostro regalo giungerà.
In tutto ciò, come sottolineava anche il sindaco Buselli, ci sarà il comportamento “virtuoso” e disponibile da parte degli esercenti e degli artigiani.
 
COMPRA LOCALE E AIUTA LA TUA ECONOMIA.
Ecco questo ci sembra lo slogan adatto a toccare la sensibilità di ognuno.
 
E’ possibile nella sezione sotto “Lascia un commento” – dopo aver inserito i dati richiesti – scrivere un breve messaggio. Vi ricordiamo di cliccare nel riquadro: Avvertimi via e-mail in caso di risposte al mio commento.

di: Gabriele Emilio Chiodo

Avatar

Verifica altro

Le strade del Giro d’Italia a Soveria Mannelli e dintorni nelle foto di Luca Colistra

Il venerdì 15 maggio 2020, la settima tappa del Giro d’Italia, di 223 km, da ...

2 Commenti

  1. Avatar
    Raffaele Cardamone

    L’ottimo Gabriele Emilio Chiodo ha ripreso questa dichiarazione d’intenti del sindaco di Volterra, che da tempo si contraddistingue per la difesa dei territori, anche come leader di un movimento nazionale che si è tra l’altro battuto a favore degli ospedali locali. Dobbiamo essere consapevoli che lasciando un po’ di ricchezza nei nostri territori potrà beneficiarne tutta la comunità e quindi noi stessi. Un invito però anche agli esercenti dei nostri comuni: non pensare di essere a Reventino D’Ampezzo e contenere i prezzi, altrimenti la crisi porterà le persone a spendere altrove i pochi risparmi disponibili…

Lascia un commento