Ultime Notizie
Home » COMUNI » Compagnia Teatrale “ I Settingianesi” presentano “ A Farsa e Pasqua”

Compagnia Teatrale “ I Settingianesi” presentano “ A Farsa e Pasqua”

Settingiano – Domenica 1 Aprile 2018 alle ore 18.00 sulla Pulcravia e alle 19.00 in Piazza F.lli Brondolilli, la Compagnia Teatrale “I Settingianisi” presentano “A Farsa e Pasqua” opera buffa itinerante di autore anonimo. Si tratta di una rappresentazione allegorica che risale ai primi anni del ‘900, nella quale le varie figure rappresentanti i mestieri più usuali dell’epoca si incontrano nella piazza del paese per barattare le loro mercanzie.

Essa si svolge durante il periodo pasquale che coincide con l’inizio della primavera, con il rifiorire della natura e conseguentemente con le varie attività dell’uomo. Tra i vari personaggi spicca il pecoraio, figura litigiosa ed arrogante che è causa di diversi litigi con i mercanti che si rivolgono all’autorità costituita, rappresentata dal capitano, per risolvere le loro controversie. Il capitano è una figura bonaria che dà ragione a tutti e, seguendo la sua personale filosofia del “vogliamoci bene”, riappacifica gli animi e invita tutti all’allegria davanti ad una   tavola imbandita.

I personaggi e gli interpreti sono: Trumbante (Gianvito Rotella); Soldato (Pasquale Cotroneo); Capitano (Rosario Corigliano);  Pasqua (Fabio Felicetta); Primavera (Mario Montoro); Pignataro (Giovanni Falvo); Pecuraru (Totò Mauro); Sardaru (Vincenzo Iuliano detto Milli); Chianchiere (Claudio Cavigliano); Mulinaro (Damiano Vergata); Tavernara (Alberto Puccio); Lavandara (Giuseppe Teodoro); Zarafina (Giuseppe Gidaro). I musicisti sono: Nocita Franco (Organetto) e Gianluca Scirocco(Tamburello), al Trucco e Parrucco (Teresa Esposito), il tutto guidato dalla regia di Mario Felicetta.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Strana Domenica delle Palme a Conflenti, si distribuiscono mascherine anti contagio

Conflenti – In occasione della Domenica delle Palme si distribuiscono mascherine come dispositivi di protezione ...

Lascia un commento