Home » COMUNI » Colosimi » Colosimi, riuscito corso per il rilascio del patentino per l’acquisto e utilizzo prodotti fitosanitari

Colosimi, riuscito corso per il rilascio del patentino per l’acquisto e utilizzo prodotti fitosanitari

Colosimi – Riuscito il corso per il rilascio del patentino per l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari. Uno dei principali capitoli del PAN, il Piano d’Azione Nazionale, per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari è la formazione.

La conoscenza e la consapevolezza rappresenta uno dei presupposti necessari per un’adeguata gestione dei prodotti stessi. La formazione garantisce ai soggetti coinvolti le giuste conoscenze relative ai diversi ruoli e responsabilità, affinché chi usa i prodotti fitosanitari sia consapevole dei rischi potenziali per la salute umana e l’ambiente.

Soddisfazione per questa interessante iniziativa intrapresa dal comune, che ha provveduto a fornire il patrocinio dando a disposizione locali e attrezzature ed il supporto, accogliendo la proposta di avviare un corso di formazione, è stata espressa dal sindaco di Colosimi, Manolo Talarico.

Per quanto riguarda la scelta dell’attivazione del corso da parte dall’Azienda Regionale per lo Sviluppo dell’Agricoltura Calabrese (ARSAC) attuato dal Centro di Divulgazione di Decollatura, nell’ambito del comune di Colosimi, il sindaco intende rappresentare un ringraziamento per la professionalità e la competenza della dott.ssa Vincenzina Scalzo evidenziata nel corso della serie di lezioni , in qualità di esperta dell’ARSAC della Regione Calabria, che ha peraltro coinvolto anche i cittadini dei paesi limitrofi.

L’esame finale si è svolto nelle scorse settimane con esito positivo per tutti i partecipanti. Da parte del sindaco di Colosimi, Manolo Talarico, inoltre, viene espresso l’apprezzamento per l’attività svolta dall’intero gruppo dei volontari del Servizio Civile di Colosimi e la fattiva collaborazione prestata.

Ad ogni modo a tutti i partecipanti vengono formulate le congratulazioni per l’attenzione e l’impegno manifestato. In particolare il gruppo di cittadini, che ha dimostrato sensibilità verso l’importante azione di formazione, di sicuro ha acquisito maggiore consapevolezza e nello stesso tempo il percorso svolto contribuisce a divulgare il corretto uso e i comportamenti da adottare durante l’eventuale utilizzo dei prodotti fitosanitari. In definitiva è da salutare con favore l’esito positivo del corso svolto a Colosimi che ha portato ad acquisire ad un gruppo di cittadini il riconoscimento del patentino che innalza le competenze e la consapevolezza per la gestione di questo tipo di prodotti spesso usati senza adeguata e corretta conoscenza. 

 

Print Friendly, PDF & Email

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica – Università della Calabria – per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria – mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage – periodico del lametino; Internet Extra – periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Striscia la Notizia, si rioccupa degli alloggi popolari di Decollatura e Lamezia Terme

Decollatura – Striscia la Notizia ritorna ad occuparsi degli alloggi popolari dell’Aterp di Decollatura e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *