mercoledì , 11 Dicembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Colosimi » A Colosimi la “Fiera di scambio sementi”

A Colosimi la “Fiera di scambio sementi”

Dopo la pausa invernale Crocevia Calabria, l’associazione autonoma che ha come scopo quello di promuovere progetti legati allo sviluppo locale e rurale, si rimette in marcia ed approda a Colosimi in Piazza Plebiscito con la seconda edizione del progetto “Semi Autonomi” per allestire la “Fiera di scambio sementi”. 

L’iniziativa patrocinata dall’amministrazione comunale di Colosimi e in collaborazione di “Bottega della Terra” (Roccelletta di Borgia) e l’associazione “Passaggiari Avanti” (Decollatura) ha riscosso molto interesse e curiosità.

Ad accogliere, i numerosi convenuti, avviare lo scambio di sementi e spiegare le motivazioni dell’iniziativa sono state Andrea Giorgia Gullà e Yvone Piersante, esperte che con padronanza e chiarezza hanno intrattenuto sulle ragioni del progetto, incentrato a far conoscere le antiche varietà di sementi che i contadini da sempre hanno coltivato nel loro territorio.

E’ stato sottolineato che le fiere di scambio sono dei momenti importanti per informare e discutere sull’importanza di continuare a coltivare la propria biodiversità coltivata. Un’occasione per festeggiare insieme la meravigliosa grandezza del lavoro contadino che per millenni ha coltivato e conservato con cura questo importante patrimonio.

L’esperta Gullà ha spiegato che “Semi autonomi“ è un viaggio in bicicletta per raccogliere, catalogare quei semi antichi che geneticamente non sono in commercio e si scambiano e diffondono con chi condivide questa filosofia.

Un modo, una passione per la vocazione naturale del seme, portatore di cultura e viva tradizione da paese a paese. 

L’associazione Crocevia Calabria, la cui attività cresce da anno in anno, collabora anche con l’Orto Botanico dell’Università della Calabria attuando il progetto “Hortus in fabula”.  Si tratta in pratica di un laboratorio all’aperto per condividere la biodiversità agricola locale, la conoscenza dei principi delle piante e le tradizioni culinarie e culturali del territorio.

Per saperne di più, chiedere consigli o proporre, basta contattare la pagina  sociale crocevia.calabria il sito croceviacalabriaweb.wordpress.com ed anche la pagina la bottega della terra.

di: Pasquale Taverna

Pasquale Taverna
Giornalista pubblicista, vive a Bianchi (CS), ha lavorato come docente nelle scuole superiori, con passione si occupa e promuove la cultura locale e con sensibilità segue i temi ambientali del territorio.

Verifica altro

Insediato a Miglierina il Consiglio Comunale dei Ragazzi

Sabato 7 dicembre a Miglierina si sono svolte le elezioni del Consiglio Comunale dei ragazzi ...

Lascia un commento