Home » COMUNI » Colosimi » Colosimi, gli studenti coinvolti nel progetto di potenziamento delle abilità in lingua italiana

Colosimi, gli studenti coinvolti nel progetto di potenziamento delle abilità in lingua italiana

Colosimi“Dalla scrittura alla realtà per crescere consapevolmente”. E’ il progetto di potenziamento delle abilità di base in lingua italiana proposto e sviluppato nel corso dell’anno scolastico appena terminato a cura dalle insegnati Maria Gabriella Gallo e Marisa Berlingieri dell’Istituto comprensivo Bianchi-Scigliano del plesso di Colosimi.

Un progetto ludico creativo dalla scrittura alla recitazione. Un passaggio dal linguaggio scritto a quello del corpo dei gesti, dei movimenti delle espressioni. Recitazione, canto, scrittura di storie, scenografie in cui le parole chiave sono creatività, Immaginazione e relazione con un gran finale di tutti i partecipanti (circa 40) sul palcoscenico con il testo ”Grammatica in scena”.

Ad assistere e apprezzare la rappresentazione sono intervenuti oltre al delegato della dirigente Maria Rosa De Rosa, docenti, il sindaco di Colosimi, Manolo Talarico, il parroco don Giuseppe Trotta, le suore Elena e Luisa, i ragazzi del Servizio Civile e tanti genitori. Un’esperienza ricca di stimoli alla scoperta del mondo della recitazione, della comunicazione ed espressività del corpo.

Un impegno e intuizione delle lungimiranti insegnanti, che con passione e dedizione hanno coinvolto gli alunni nel grande gioco del teatro per trovare un presente speciale con la fantasia, il movimento e la memoria del corpo. Un gioco di gruppo e di condivisione, tra immaginazione ed azione scenica, alla scoperta del proprio corpo come strumento di comunicazione.

Le attività sono state svolte attraverso la lettura comprensione del testo, conversazioni, giochi ed esercizi linguistici attività di disegno, di ritaglio, storie inventate. Il tutto realizzato attraverso varie fasi e lavori individuali e di gruppo. Un progetto molto interessante, innovativo che ha coinvolto i ragazzi ed affrontato temi didattici in maniera ludica e creativa, partendo dalla grammatica per arrivare a lanciare un messaggio di amore e di vita.

Un mix sapientemente somministrato dalla Gallo e Berlingieri per non appesantire ma crescere divertendosi, conoscersi, darsi la mano, muoversi nella condivisione e coesione occasione che stimola legami, relazioni, sorrisi.

 

Print Friendly, PDF & Email

di: Pasquale Taverna

Verifica altro

Carlopoli, incontro promosso dall’ANPI del Reventino sulla scelta dell’8 settembre del 1945

Carlopoli – Promosso dalla sezione ANPI del Reventino (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) si è tenuto ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *