martedì , 10 Dicembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Cerva, scuola in festa per il trentennale della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Cerva, scuola in festa per il trentennale della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Cerva, scuola in festa per il trentennale convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Si metterà a dimora “L’albero del rispetto” in ricordo del 20 novembre.

Il 20 novembre 1989 l’assemblea planetaria delle Nazioni unite approvò il testo della Convenzione internazionale dei diritti dei minori, recepita da 196 Stati, quasi l’intera comunità internazionale.

Trent’anni dopo, mercoledì 20 novembre 2019: la scuola di Cerva, dirigente scolastico Michela Adduci, ha atteso impaziente l’importante ricorrenza.

Per celebrare il trentennale della convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, i bambini della scuola primaria prenderanno la parola riflettendo sul fatto che milioni di minori, ancora oggi, nel mondo sono vittime innocenti di povertà, guerre, fame e violenza.

La manifestazione è promossa dall’Istituto comprensivo “Corrado Alvaro” di Petronà in sinergia con Unicef e con l’amministrazione comunale di Cerva. Tema della manifestazione: “Se potessimo vedere il mondo con gli occhi dei bambini, vedremmo magia ovunque”.

Non ci si limiterà solo alla dichiarazioni di intenti: verrà messo a dimora anche “L’albero del rispetto”, donato da Calabria Verde, in ricordo del trentennale e in omaggio alla convenzione che ridefinì il concetto di bambino: non più solo un individuo bisognoso di assistenza, ma persona in grado di esprimersi, di valutare e, in alcuni casi, di prendere delle decisioni.

di: Enzo Bubbo

Enzo Bubbo
Enzo Bubbo è nato e vive a Petronà. Insegna lettere presso l'Istituto comprensivo "Corrado Alvaro" di Petronà. Ha scritto per Il Domani, Calabria Ora, Catanzaro Informa e ora anche per ilReventino.it. Coltiva la passione per la scrittura sin dal 1999.

Verifica altro

Sersale, incontro con vescovo Vincenzo Bertolone ricordando padre Pino Puglisi

E’ programmato a Sersale un incontro con il vescovo Vincenzo Bertolone per ricordare la figura ...

Lascia un commento