Ultime Notizie
Home » CULTURA&SPETTACOLI » “C’era aria di festa”: due concerti di Natale 2019 per l’AIRC

“C’era aria di festa”: due concerti di Natale 2019 per l’AIRC

Giorno 21 dicembre, a Donnici, e giorno 27 dicembre, a Piano Lago, si sono tenuti due bellissimi concerti ideati e organizzati da Adelaide Giordano con la magistrale direzione musicale del maestro Giuseppe Salfi.

Gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con la fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.

I concerti sono stati preparati in meno di un mese ma ciò nonostante tutti i musicisti hanno avuto un forte spirito e hanno messo tutta la forza e l’impegno che avevano, necessari al fine di organizzare questi due concerti.

L’idea è quella di sensibilizzare tutti a fare beneficienza, ma soprattutto, di sensibilizzare alla prevenzione, anche perché una statistica dice che su 100 donne che vanno a fare un esame di routine, senza alcun sintomo, a 6 viene diagnosticato un cancro al seno.

A questo proposito, nel concerto di Donnici è intervenuto il Dott. Sergio Abonante (oncologo, senologo e chirurgo), il quale ha illustrato benissimo la situazione odierna riguardo il tema della prevenzione.

Sono intervenuti, inoltre, svariati rappresentanti AIRC, i quali hanno spiegato quanto è importante donare e fare beneficienza, in modo particolare nel periodo Natalizio, il periodo in cui tutti siamo più buoni.

É stato molto impegnativo, ma al contempo molto curioso, organizzare questo concerto, anche perché, tutti i coristi e tutti i musicisti venivano da generi completamente diversi fra loro, ma sotto la direzione del maestro Giuseppe Salfi e con grande impegno, sono riusciti a organizzare un “coro amatoriale” per l’occasione, con arrangiamenti del tutto nuovi.

Si respirava veramente un’aria speciale di solidarietà, che accomunava tutti i musicisti. Fare beneficienza è forse il miglior modo per vivere il Natale.

Naturalmente l’evento è stato possibile grazie all’impegno di ogni singolo musicista e grazie a coloro che hanno collaborato dietro le quinte.

Si ringrazia il Service Audio Luci Sipoli e Francesco Altomare per l’eccellente lavoro e per il bellissimo allestimento scenico.

Si ringraziano tutti i musicisti e i coristi: Lidia Domanico, Stella Mannarino, Ernesto Mastroianni, Giuliana Bozzo, Adelaide Giordano, Monica Arabia, Giuseppina Belsito, Marcella Esposito Fabiano, Giuseppe Sottile, Pierpasquale Giordano, Carmine Perri, Francesco Perri, Eugenio Bruni, Bernardo Giannotta, Marco Sottile, Daniel Nicoletti, Pierpaolo Benincasa, Giuseppe Guarascio, Daniele Benincasa, Luca Mazzulla, Luigi Naccarato, Michele Berlingeri.

Si ringrazia Adelaide Giordano per l’idea e per la bellissima organizzazione e il maestro Giuseppe Salfi per gli arrangiamenti, per la meticolosa organizzazione e per la magistrale direzione musicale.

Si ringraziano tutti coloro i quali sono intervenuti. Ricordiamo che le donazioni all’AIRC continuano ogni giorno e che come diceva Henry David Thoreau: «La bontà è l’unico investimento che non fallisce mai».

di: Ernesto Mastroianni

Avatar

Verifica altro

The Last Phoenix in gara per “firmare” la sigla ufficiale di una radio: sosteniamoli con un voto!

La rock band dei The Last Phoenix è di nuovo in pista e un loro ...

Lascia un commento