Ultime Notizie
Home » FATTI » Catanzaro, scuola Patari-Rodari eletto Gabriele Cipparrone baby sindaco

Catanzaro, scuola Patari-Rodari eletto Gabriele Cipparrone baby sindaco

Catanzaro – I valori della cittadinanza attiva e della democrazia partecipata  mettono radici tra i banchi di scuola dell’Istituto Comprensivo “Patari-Rodari” di Catanzaro.

Nella foto, il nuovo sindaco dei ragazzi, al centro, con docenti e compagni.

Nella  comunità educante della dirigente scolastica Anna Maria Rotella si sono tenute,  nei giorni scorsi, le elezioni per il rinnovo del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze: è stato un edificante esercizio di democrazia per accorciare le distanze tra nuove generazioni e l’impegno nel sociale. Si è fatto tutto per gioco, ma non è un gioco: è didattica ludica in cui  chiami un diritto e risponde un dovere.

Con 211 voti, Gabriele Cipparrone è il nuovo sindaco dei ragazzi della frequentata scuola di Catanzaro, mentre la carica di vice sindaco sarà ricoperta da Maddalena Canino.

Risultano eletti i seguenti studenti nel ruolo di consiglieri : Gioia Zito; Gianmarco Barbieri; Giovanni Abramo; Riccardo Fabiano; Isabella Folino; Greta Bevacqua; Simone Secchi; Gaia Corea; Matteo Iania; Carla Talarico; Laura Zinni; Davide Gianngregorio; Malak Boukhar; Sara Calingiuri; Miriam Perri.

Nelle prossime settimane, si terrà l’insediamento ufficiale del consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e dei componenti della giunta della “Patari-Rodari” presso il Comune di Catanzaro.

Referenti dell’ambizioso progetto scolastico sono per la scuola di Catanzaro le professoresse Laura Sinopoli e Concetta Napoli, quest’ultima anche referente regionale delle scuole calabresi che fanno legalità nei parchi.  Sulle cose che contano, ci puoi contare: la “Patari-Rodari”, grazie al consiglio comunale dei ragazzi, fa parte dell’ambiziosa  rete di scuole di “Coloriamo il nostro futuro”,  ha vinto importanti premi nazionali in tema di legalità e è scuola dell’Unesco per meriti in campo culturale.

A scuola ci si annoia? Non ditelo agli studenti della “Patari-Rodari”: qui conoscenze, competenze ed emozioni viaggiano insieme grazie al consiglio comunale dei ragazzi.

di: Enzo Bubbo

Enzo Bubbo
Enzo Bubbo è nato e vive a Petronà. Insegna lettere presso l'Istituto comprensivo "Corrado Alvaro" di Petronà. Ha scritto per Il Domani, Calabria Ora, Catanzaro Informa e ora anche per ilReventino.it. Coltiva la passione per la scrittura sin dal 1999.

Verifica altro

Ospedale civile di Soveria Mannelli sempre più penalizzato, il sindaco Sirianni preoccupato

Soveria Mannelli – Il sindaco di Soveria Mannelli, Leonardo Sirianni, ha convocato d’urgenza la giunta ...

Lascia un commento