Home » COMUNI » Carlopoli » Carlopoli, solenni festeggiamenti in onore della patrona Maria SS. del Monte Carmelo

Carlopoli, solenni festeggiamenti in onore della patrona Maria SS. del Monte Carmelo

Carlopoli – Sono stati definiti i programmi della sentita festa patronale che unisce l’intera comunità di Carlopoli ed a cui partecipano anche molti cittadini, che risiedono in varie parti d’Italia, ritornati in paese per il periodo estivo.

Con il solenne novenario sono iniziati, presso la chiesa madre, addobbata a festa, i solenni festeggiamenti in onore della patrona, Maria SS. del Monte Carmelo, che culmineranno, domenica 5 agosto 2018, con la processione attraverso le vie del paese della statua raffigurante la protettrice del centro presilano.

Come redazione de ilReventino.it intendiamo ringraziare Carlo Astorino, il quale ha inviato questa nota che pubblichiamo, per il gesto di attenzione a supporto del lavoro svolto dal gruppo che si occupa del sito, in crescita di giorno in giorno, e che sta conquistando uno spazio di riferimento nell’area del Reventino e del Savuto.

Molto nutrito il programma presentato, distinto tra eventi religiosi e civili, per i festeggiamenti curato dal parroco don Salvatore Gallelli e dal comitato festa.

Programma religioso  

Il programma religioso prevede, dal 27 luglio al 4 agosto 2018, alle ore 17.30, la recita del S. Rosario ed alle 18.00 la celebrazione della S. Messa con la novena. Venerdì 3 agosto, durante la celebrazione eucaristica, sarà conferito il sacramento dell’unzione degli infermi. Domenica 5 agosto, giorno della festa, oltre alla celebrazione della consueta S. Messa domenicale delle ore 11.15, è prevista, alle ore 17.30, la Santa Messa solenne in onore della Madonna del Carmelo. A seguire, si snoderà la processione per le vie del paese con la tradizionale “cunfrunta”, con le statue della Vergine Maria e di San Giuseppe, che si svolge, da anni, nel rione crocevia del centro storico. La processione sarà accompagnata dalla banda musicale “S. Maria di Corazzo”.

Programma civile

Sabato 4 agosto, ore 21.30, Raffaele Renda in concerto, il giovane cantante di Lamezia Terme, diciassettennne, che ha partecipato qualche mese fa al programma di Raiuno, “Sanremo Young”.

Domenica 5 agosto, ore 21.30, concerto di Tanya Borgese, la giovane cantante di Polistena, finalista nel 2016 del talent musicale di Raidue “The Voice of Italy”.

I festeggiamenti si concluderanno con uno spettacolo di fuochi pirotecnici a cura della ditta Perri Carmine di Marzi (Cosenza).

Per concludere è doveroso ricordare Franco Paonessa, “anima” per diversi anni del comitato dei festeggiamenti, di cui proprio il giorno della festa ricorre il trigesimo della sua prematura scomparsa, a soli 50 anni. Nonostante le sue condizioni di salute, ormai irreversibilmente compromesse, fino a pochi giorni prima pensava anche  all’organizzazione dei festeggiamenti correnti.

Print Friendly, PDF & Email

di: La redazione

La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Vacantiandu 2018: Pierluigi Virelli e gli antichi suoni calabresi a Motta Santa Lucia

A Motta Santa Lucia il concerto di Pierluigi Virelli con gli antichi suoni calabresi. Prosegue ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *