Home » COMUNI » Carlopoli » Carlopoli, il sindaco di Ceriano Laghetto: “piacevole l’accoglienza ricevuta”

Carlopoli, il sindaco di Ceriano Laghetto: “piacevole l’accoglienza ricevuta”

Chiellino, Talarico, Cattaneo nel sala consiliare del comune di CarlopoliCarlopoli – A conclusione del tour svolto in Calabria, abbiamo raggiunto il sindaco, Dante Cattaneo, di Ceriano Laghetto, comune in provincia di Monza e Brianza, che con molta disponibilità ha risposto alla richiesta di un suo commento dopo l’esperienza del viaggio che lo ha portato ad approfondire la conoscenza della terra calabra e sopratutto le sensazioni della tappa svolta a Carlopoli, il comune dell’area del Reventino, da dove sono partiti negli anni passati tanti carlopolesi e che adesso risiedono in Lombardia.

Cattaneo a CarlopoliLa visita ha fatto parte della campagna “Mettiamoci la Faccia”.  In effetti da qualche anno il sindaco di Ceriano si rende protagonista nel periodo estivo di proposte originali per avvicinare istituzioni e cittadini. Ed anche questa estate ha svolto un viaggio nei luoghi di origine dei concittadini sparsi in Italia.

visita sindaco Ceriano Laghetto foto con sindaco di Carlopoli gruppoIl sindaco di Ceriano Laghetto, Dante Cattaneo, primo cittadino del popoloso comune della Lombardia, in provincia di Monza e Brianza, ha voluto far visita a Carlopoli per prendere conoscenza del centro calabrese luogo d’origine di tanti cittadini che risiedono da tempo nella cittadina lombarda.

Cattaneo davanti sede associazione carlopolis nel comune di CarlopoliNello stesso tempo il viaggio ha fornito l’occasione per una ricognizione ravvicinata con la storia e le tradizioni locali e visitare, inoltre, la sede allocata nella “Putiga di Cacia”  una vecchia bottega di alimentari e vini ristrutturata nel centro di Carlopoli in piazza Brutto, luogo di ritrovo della realtà di C@rlopolis, l’associazione di promozione del territorio guidata dal presidente Giuseppe Chiellino che tra l’altro da qualche anno organizza, nel comune settentrionale, una riuscitissima “festa calabrese” che coinvolge moltissimi cittadini carlopolesi emigrati in tutto il Nord Italia.

(Lo scorso anno ne abbiamo dato notizia, leggi l’articolo cliccando sul titolo)

“Festa calabrese” tutta carlopolese a Ceriano Laghetto in Lombardia

sindaco Carlopoli e sindaco Ceriano Laghetto<<La tappa del mio tour “in vacanza col sindaco” a Carlopoli – scrive, nella risposta alla nostra domanda inviata tramite un messaggio, il sindaco Dante Cattaneo di Ceriano Laghetto  – è stata una delle più intense e piacevoli.

L’accoglienza dell’associazione “C@rlopolis”, che sul territorio cerianese da due anni organizza con successo la festa calabrese, del sindaco di Carlopoli, Mario Talarico, dell’intera civica amministrazione e dei cittadini, è stata spettacolare>>.

 

(Leggi la notizia pubblicata sulla visita svolta ad agosto a Carlopoli cliccando sul titolo)

A Carlopoli il sindaco di Ceriano Laghetto per visitare i luoghi d’origine di tanti cittadini

Cattaneo a Carlopoli visita il museoIl sindaco, Dante Cattaneo, di Ceriano Laghetto per come ha scritto nella risposta inviata in redazione – che di seguito con molto piacere pubblichiamo ringraziandolo per la cortesia dimostrata – rileva e da attento osservatore  puntualizza alcune aspetti particolari che mette in evidenza mostrando una notevole sensibilità nei confronti dei cittadini apprezzando l’accoglienza ricevuta ed esprimendo nel contempo gradimento per il luogo visitato.

<<Ho gradito molto la visita al centro storico di Carlopoli, un piccolo comune ma ricco di storia e di antichità.

Mi ha colpito molto il centro storico che soffre l’abbandono ma è di rara bellezza. Infine, l’accoglienza e la disponibilità delle persone è stata la cosa più bella.

Seppur ho potuto passare li qualche ora, mi sono sentito a casa.  Auspico che questo sia solo l’inizio di una lunga e proficua collaborazione tra i due comuni, così come ci siamo detti sia col sindaco che con il parroco di Carlopoli>>.

E’ possibile nella sezione sotto “Lascia un commento” – dopo aver inserito i dati richiesti – scrivere un breve messaggio. Vi ricordiamo di cliccare nel riquadro: Avvertimi via e-mail in caso di risposte al mio commento.

 

Print Friendly, PDF & Email

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Martirano, primo incontro gastro-musicale per un connubio vincente di tradizioni calabresi

Martirano – All’Otre di Eolo: cibo e musica tradizionale costituiscono un binomio vincente. “Pranzo Felice ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *