Ultime Notizie
Home » COMUNI » Carlopoli » Carlopoli – Prima edizione del Premio Letterario Internazionale Salvatore Piccoli

Carlopoli – Prima edizione del Premio Letterario Internazionale Salvatore Piccoli

Promosso dal comune di Carlopoli in collaborazione con la casa editrice Leonida è in programma per venerdì 9 dicembre alle 17.30 presso la sala consiliare la presentazione della prima edizione del “Premio Letterario Internazionale Salvatore Piccoli”.

Intervengono Mario Talarico, sindaco di Carlopoli, Domenico Polito, editore Laonida edizioni, Renata Tuccio, responsabile giuria premio Salvatore Piccoli. Modera Maria Antonietta Sacco.

Come è noto al premio possono partecipato tutti gli scrittori italiani e stranieri con opere in lingua italiana. La sezione del concorso riguarda lavori di “narrativa e silloge” inediti.

Scrittore e poeta del Reventino-Savuto, Salvatore Piccoli ci ha lasciati nel 2012 all’età di sessanta anni.  E’ stato protagonista e propulsore indiscusso della cultura del comprensorio e della regione, le sue opere (romanzi e saggi) hanno contribuito alla rinascita e al confronto culturale del territorio.

Forte il suo amore e la passione per l’Abbazia Santa Maria di Corazzo, ritenuta a ragione dallo studioso, volano del territorio.

Salvatore Piccoli laureato in lettere moderne presso la Sapienza di Roma inizia giovanissimo a interessarsi alla letteratura e alla storia, riportando alla luce personaggi e fatti della Calabria come quelli del periodo dell’Unità d’Italia.

Autore di vari libri e vincitore del premio Nuove Lettere 2010 dell’Istituto di Cultura di Napoli per la sezione racconti editi con il volume “Venti Nomadi” edizioni Leonida di Reggio Calabria e finalista in altri diversi concorsi letterari, indubbiamente ha dato lustro al paese di Carlopoli.

di: Pasquale Taverna

Pasquale Taverna
Giornalista pubblicista, vive a Bianchi (CS), ha lavorato come docente nelle scuole superiori, con passione si occupa e promuove la cultura locale e con sensibilità segue i temi ambientali del territorio.

Verifica altro

“Moon – Allunaggio interattivo”, a Longobardi si rievoca lo storico sbarco sulla Luna

Ispirati dall’anniversario dell’allunaggio, gli amici di Longotherapy e il circolo ricreativo-sportivo Asc “Giovanni Garritano”, con ...

Lascia un commento