Ultime Notizie
Home » COMUNI » Carlopoli » Carlopoli, incontro per imparare a conoscere il lupo della Sila

Carlopoli, incontro per imparare a conoscere il lupo della Sila

Carlopoli lupo convegno 21 dicembre 2015Carlopoli –  E’ stato programmato uno “speciale” incontro dedicato al lupo a Carlopoli.  Con la citazione “Il lupo cambia il pelo, non il vizio. L’uomo, neanche il pelo” di Roberto Gervaso, che ci piace inserire come incipit per rimanere in tema con l’argomento della notizia, di seguito riportiamo e diamo conto dell’iniziativa programmata e dedicata integralmente alla “figura” del lupo. Del resto siamo in montagna, ai piedi della Sila con le sue alte vette, e si sa con il freddo e la neve, a queste latitudini, il predatore più temuto è proprio il lupo.

Proprio al ritenuto “padrone” dei boschi della Sila si è inteso riservare una riflessione più approfondita, tanto che a Carlopoli è stato organizzato un incontro dallo specifico carattere culturale, ma amplia l’interesse anche su aspetti e temi naturalistici ed ambientali, interamente dedicato al lupo previsto per lunedì 21 dicembre 2015, alle ore 16,00, nella sala consiliare del comune.
Nell’ambito delle iniziative, patrocinate dall’amministrazione comunale di Carlopoli, è contestualizzato l’appuntamento che porta come titolo: “L’ululato. Il più inquietante e misterioso verso della natura” nel corso del quale saranno fornite indicazioni sulla morfologia, comportamento e habitat del lupo.

Protagonista della discussione, quindi, è il lupo, l’animale selvatico che nell’immaginario collettivo ha sempre rappresentato un predatore pericoloso anche per l’uomo. Ma è proprio così?
Per come contenuto in un messaggio, diffuso dal comune di Carlopoli, nel comunicare l’iniziativa inoltre si precisa: <<a condurci nel mondo di questo elegante mammifero, simbolo della nostra Regione, sarà come sempre l’esperto ed amico di Carlopoli, Antonio Guzzi, più volte ospite apprezzato in tantissime occasioni. Conoscitore profondo del mondo animale, ed il nostro “Tonino” ci parlerà della morfologia, delle abitudini e dell’habitat di questo splendido predatore. È un’occasione da non perdere!>>.
Con l’invito a non mancare all’appuntamento e nel ricordare di partecipare, dal comune rammentano che l’iniziativa è programmata per lunedì 21 dicembre, nella sala consiliare del municipio di Carlopoli.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

L’ANPI d’estate con il romanzo “Sogni di polvere” e l’autore Salvatore Belcastro

L’ANPI del Reventino (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia), ha in programma due interessanti appuntamenti per questo ...

Lascia un commento