Ultime Notizie
Home » COMUNI » Carlopoli » Carlopoli – Il progetto Gedeone Abbazia di Corazzo: cultura e natura si coniugano

Carlopoli – Il progetto Gedeone Abbazia di Corazzo: cultura e natura si coniugano

libro Abbazia di CorazzoCarlopoli – Il progetto Gedeone Abbazia di Corazzo, nell’ambito delle attività pianificate,  informa dell’iniziativa organizzata (sotto riportato il programma nel dettaglio) per domenica 21 giugno, che prevede l’escursione a Bianchi con la visita alla grotta Brigante Pietro Bianco e al museo delle pergamene sempre a Bianchi e la successiva presentazione del libro di Massimo Iiritano (a fianco la copertina del libro) su Gioacchino Da Fiore presso l’Abbazia di Corazzo.

Ricordiamo che l’attività del gruppo si sviluppa attraverso una serie di iniziative, tra cui anche degli incontri solidali.  Il progetto del gruppo Gedeone si prefigge la creazione di una “Impresa sociale” che rivesta la duplice funzione: offrire opportunità di inserimento lavorativo a persone che vivono in situazioni di disagio economico-sociale e/o psichico, sperimentando nuovi percorsi lavorativi, in agricoltura forestazione, turismo sociale e valorizzazione beni ambientali. Ma soprattutto, di luogo di integrazione e di riferimento per la collettività dove i soggetti disagiati svolgano un ruolo da protagonisti, abbattendo così i pregiudizi inerenti il disagio. Favorendo, attività rivolte a mediare ed attenuare le problematiche relazionali ed emozionali che i soggetti riscontrano quotidianamente nella loro sfera familiare prima ancora che sociale ed a favorire l’incontro e lo scambio di conoscenze reciproche tra gli ospiti e la realtà sociale. 

Discovering Reventino foto gruppo
Nelle foto, una precedente escursione organizzata dal gruppo Discovering Reventino presso la grotta di Pietro Bianco

L’appuntamento è per domenica 21 giugno, a cura del Progetto Gedeone Abbazia di Corazzo – Carlopoli. Durante la giornata è prevista inoltre una visita al museo delle pergamene a Bianchi e la presentazione del libro di Massimo Iiritano su Gioacchino Da Fiore.

Grotta del Brigante Pietro Bianco

 

 

 

Ecco il programma:

ore 08.00 appuntamento presso l’Abbazia di Corazzo passeggiata a Bianchi per visita grotta Brigante Pietro Bianco

ore 12.00 visita museo delle pergamene Bianchi ritorno in Abbazia e colazione a sacco.

ore 16.45 presentazione libro di Massimo Iiritano, Rubbettino Editore

partecipano: scrittore Massimo Iiritano, avv . Francesco Bevilacqua, archeologo Francesco A. Cuteri

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Collettiva Tonne Libere e Casa del Popolo a sostegno della Giornata Regionale Ecologica

Quelli dell’inquinamento e del surriscaldamento globale sono due dei temi maggiormente dibattuti negli ultimi mesi, ...

Lascia un commento