giovedì , 20 Febbraio 2020
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Carlopoli » Carlopoli – Il messaggio del sindaco per l’anno scolastico

Carlopoli – Il messaggio del sindaco per l’anno scolastico

Mario Talarico sindaco CarlopoliCarlopoli – Di seguito pubblichiamo, per come pervenuto in redazione, il messaggio del sindaco di Carlopoli, Mario Talarico, che insieme alla civica amministrazione ha inteso inviare per l’inizio dell’anno scolastico 2015/2016 al dirigente scolastico al personale docente e non docente, ai genitori e agli alunni delle scuole di Carlopoli.

Scuola media Carlopoli<<Carissimi, dopo la fiducia accordataci dagli elettori nello scorso mese di maggio, ancora una volta, come nostra consuetudine nei cinque anni trascorsi e con profondo affetto, porgiamo il nostro augurio a ciascuno di voi per un nuovo anno scolastico all’insegna dell’impegno e dell’amore per la cultura, unico strumento di crescita per una società civile che si riconosca tale. Rinnoviamo pertanto i nostri buoni propositi volti alla prosecuzione della collaborazione fattiva tra l’Amministrazione Comunale e l’Istituto Gianni Rodari, che hanno sempre dialogato e lavorato, fianco a fianco, al fine di garantire maggiori opportunità alle future generazioni della nostra comunità.
A partire da oggi, ci attendono tanti momenti di condivisione e di approfondimento per costruire insieme un avvenire migliore per Carlopoli e per la Calabria, per cui con questo spirito positivo e come buon auspicio, riportiamo un lodevole passo della scrittrice Francesca Chirico, con la promessa di averla presto ospite in una nostra iniziativa:

Cari maestri, insegnate la Calabria, prima di insegnare loro che, chiusi i libri, si dovranno sbrigare a scappare da qui, spendetevi a raccontare cosa è “qui”. Raccontategli della Primavera di Casignana e dei draghi di Kaulon, dei salti delle cascate Maesano, dell’orizzonte da Montalto, dell’Amendolea biancheggiante sotto i ruderi del castello. Raccontate dei calabresi onesti e coraggiosi. Di quelli morti per l’onestà e il coraggio. E di quelli (sono tanti, vi garantisco) che ci camminano, vivi, al fianco. Non minimizzate mai il male e il brutto ma non fatelo diventare l’unica prospettiva per ignoranza del bene e del bello. Che capiscano, insomma, che non sarà la Calabria a condannarli a partire. Ma gli uomini, sempre troppi, che la calpestano immeritatamente》.

 Buona scuola a tutti…

 

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Belcastro, soppressa la Guardia Medica monta la protesta: ipotesi un medico ogni 5 mila abitanti

Dall’elenco delle guardie mediche della provincia di Catanzaro sparirà presto, molto presto anche quella di ...

Lascia un commento