mercoledì , 21 Agosto 2019
Ultime Notizie
Home » LUOGHI » Camigliatello, guide del Parco e operatori Pro Loco bonificano sentiero Lago Ariamacina  

Camigliatello, guide del Parco e operatori Pro Loco bonificano sentiero Lago Ariamacina  

Camigliatello Silano – Se ami la Sila la tieni pulita. Operazione bonifica del sentiero che conduce al Lago Ariamacina nel territorio del Comune di Camigliatello Silano. Seppure si tratta di un piccolo invaso di 89 ettari, inserito nel cuore del Parco Nazionale della Sila, costituisce di fatto un sito d’importanza comunitaria per le peculiari caratteristiche naturalistiche.

L’intervento è stato eseguito dalle guide ambientali ufficiali del Parco Nazionale della Sila e da alcuni componenti della Pro Loco di Camigliatello.

L’iniziativa di pulizia è stata adottata per recuperare l’area che era deturpata per la presenza di rifiuti abbandonati che danneggiavano la bellezza del luogo.

Nel dare merito all’operato di quanti si sono prodigati portando a termine l’azione di bonifica, è necessario far rilevare che nell’impegnativa operazione di pulizia sono stati raccolti diversi cumuli di rifiuti depositati nel cuore del Parco Nazionale della Sila, addirittura il gruppo riferisce che è stata recuperata anche la carcassa di un frigorifero abbandonata lungo il sentiero che arriva al Lago Ariamacina.

In merito all’importanza dell’area si ricorda che dall’ottobre 2002 la palude del Lago Ariamacina è diventata Oasi Naturalistica attrezzata per il birdwatching, con aree e sentieri naturali adatti all’osservazione degli uccelli. Il birdwatching è una pratica naturalistica che consiste nell’osservare con l’aiuto di binocoli, gli uccelli, le loro movenze, i loro comportamenti, le loro abitudini, all’interno dell’habitat che li ospita, senza arrecare loro alcun fastidio.

Quindi un posto che riserva, proprio per il pregio ambientale, delle caratteristiche uniche e che appare evidente debba essere un luogo che è necessario preservare dal “vandalismo” di qualcuno poco incline al rispetto e alla tutela dell’ambiente.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

A Panetti di Platania: un turismo che merita attenzione

di Antonio Mangiafave – Progetto Gedeone – Passo dopo Passo, tutti a Panetti di Platania. ...

Lascia un commento