martedì , 18 Febbraio 2020
Ultime Notizie
Home » FATTI » Calabria, prestigioso incarico per Pasquale Pipicelli: nuova presidenza Evolsar a un volontario di Soverato

Calabria, prestigioso incarico per Pasquale Pipicelli: nuova presidenza Evolsar a un volontario di Soverato

Dicono di lui: «Umanità e serietà sono i tratti caratteristici della sua forte personalità».

Dice di lui: «La passione muove le cose. E poi: cerco di mettermi in discussione ogni giorno pensando prima agli altri e poi a me stesso».

L'elezione di Pipicelli in Ungheria
L’elezione di Pipicelli in Ungheria

L’EVOLSAR, organizzazione internazionale di volontari di protezione civile, ha, da pochi giorni, un nuovo presidente e scalda il cuore sapere che è nato e vive in Calabria: Pasquale Pipicelli. Un incarico che non piove dal cielo: Pasquale Pipicelli ha la protezione civile nel suo dna e ha partecipato a innumerevoli missioni in Europa e all’estero.

L’insegnante di educazione fisica di Soverato, presidente dell’associazione Edelweiss, coordinerà l’organizzazione internazionale di volontari che racchiude 16 squadre di 10 stati europei: nero su bianco è stato messo, sabato 18 gennaio 2020, a Budapest.

Un esercito di angeli del bene sempre pronti a portare speranze e sorrisi laddove non si hanno più lacrime da versare per via di terremoti e altre calamità.

I team di EVOLSAR sono specializzati in vari moduli di salvataggio come antincendio, soccorso alluvionale/fluviale, soccorso in grotta, soccorso tecnico su corda, ricerca e soccorso in ambiente urbano (acronimo Usar) e tanto altro ancora

Esercitazioni regolari di formazione congiunta vengono condotte tra le squadre, per standardizzare e armonizzare il più possibile le procedure operative.

L’obiettivo principale di EVOLSAR è fornire assistenza ovunque nell’UE e negli Stati limitrofi.

I team di EVOLSAR possono anche schierarsi al di fuori dell’UE quando e come richiesto dalle autorità competenti della regione interessata. La natura di tale spiegamento e i dettagli operativi sono determinati dal comitato esecutivo di EVOLSAR, un organo in cui tutti i paesi membri sono ben rappresentati.

Se vi parlano della Calabria come terra di cittadini rassegnati e negligenti, raccontate di Pasquale Pipicelli: l’orgoglio di un’intera Regione.

di Enzo Bubbo

di: Enzo Bubbo

Enzo Bubbo
Enzo Bubbo è nato e vive a Petronà. Insegna lettere presso l'Istituto comprensivo "Corrado Alvaro" di Petronà. Ha scritto per Il Domani, Calabria Ora, Catanzaro Informa e ora anche per ilReventino.it. Coltiva la passione per la scrittura sin dal 1999.

Verifica altro

Sersale, la pedagogia di Stefano Rossi incontro con 100 docenti

Sersale, docenti incontrano lo psicopedagogista Stefano Rossi, iniziativa della Pearson e dell’Istituto di istruzione superiore ...

Lascia un commento