Ultime Notizie
Home » FATTI » Botricello, Open Day accoglienza curata dagli studenti dell’Istituto Commerciale e Alberghiero

Botricello, Open Day accoglienza curata dagli studenti dell’Istituto Commerciale e Alberghiero

Botricello- E’ quasi tempo di iscrizioni nelle scuole dei diversi ordini, è già ora di Open Day.

L’Istituto di istruzione superiore di Botricello ha messo in vetrina l’offerta formativa sia dell’indirizzo commerciale, sia di quello alberghiero, entrambi raccolti sotto l’acronimo Ipsceoa, parte integrante dell’Istituto superiore di Sersale, dirigente scolastico Cristina Lupia.

Non è stato uno stanco rituale, ma è stato un Open Day foriero di contenuti significativi.

Attiva è stata la partecipazione di insegnanti e alunni, che nella giornata di venerdì 13 dicembre 2019,  hanno accolto in modo originale gli studenti che hanno espresso il desiderio di scegliere Botricello come scuola da frequentare nel prossimo anno.

Sono stati organizzati per orientamento i  laboratori tematici di lingua straniera, di matematica e di diritto: tutti molto frequentati. Non solo: è stato messo in scena il monologo di Paola Cortellesi contro la  violenza sulle donne. Vale a dire: si va a scuola non solo per conoscere, ma anche per apprendere  modi civili di convivere secondo i valori della libertà, del rispetto e dell’uguaglianza. E qui una grossa mano può darla lo sport.

Gli studenti della scuola di Botricello hanno organizzato  un torneo di ping pong e pallavolo. E ancora: canzoni e balli curati dalle ragazze. Molto apprezzata anche una mostra pittorica. Ognuno faceva qualcosa, insieme hanno costruito un open day poco banale. Gli studenti dell’accoglienza hanno fatto da ciceroni  all’interno della scuola, mentre quelli di sala e cucina hanno preparato, insieme ai loro professori, dolci, pizze e zeppole.

Un successo con meriti da ascrivere  anche  al dirigente scolastico Cristina Lupia, al responsabile di sede  Salvatore Staine, alla funzione strumentale Anna Maida e agli studenti impegnati in  un’iniziativa che verrà ripetuta il prossimo 16 gennaio 2020: lo merita.

Botricello fa orientamento indicando nel commercio e nell’ospitalità alberghiera due strumenti importanti per acquisire  quelle competenze spendibili sul mercato del lavoro.

di Enzo Bubbo

di: Enzo Bubbo

Enzo Bubbo
Enzo Bubbo è nato e vive a Petronà. Insegna lettere presso l'Istituto comprensivo "Corrado Alvaro" di Petronà. Ha scritto per Il Domani, Calabria Ora, Catanzaro Informa e ora anche per ilReventino.it. Coltiva la passione per la scrittura sin dal 1999.

Verifica altro

Scongiurato il declassamento del Pronto soccorso dell’ospedale del Reventino

Da qualche giorno serpeggia la notizia del declassamento del Pronto Soccorso dell’Ospedale Cittadino da struttura ...

Lascia un commento