Ultime Notizie
Home » CULTURA&SPETTACOLI » Botricello, giornata europea sulla depressione: appuntamento per sabato 19 ottobre 2019

Botricello, giornata europea sulla depressione: appuntamento per sabato 19 ottobre 2019

di Enzo Bubbo

I promotori dell’evento con la locandina

L’organizzazione mondiale della sanità non ha dubbi: dopo le malattie cardiovascolari, la depressione è la malattia più invalidante che esista.

Botricello non se ne sta con le mani in mano dinnanzi al male oscuro nemico del buon umore. Sabato 19 ottobre 2019, ore 8.30, presso sala convegni “Harry’s  bar” si terrà un incontro sul tema “Depressione d’oggi: affrontiamola insieme.

Il convegno è rivolto a: medici, psichiatri, psicologi, assistenti sociali, educatori, infermieri, Operatori socio sanitari, docenti e riabilitatori.

L’azione formativa si articolerà in due sessioni: “La depressione del XXI secolo” e “Affrontiamola insieme.”

Un’iniziativa della fondazione U.A.L.S.I. in collaborazione con l’Eda Italia   onlus (www.edaitalia.org) e con il supporto del Centro studi psicologici. Il comitato scientifico è composto dai dottori: Giuseppe Stranieri (promotore), Massimo Barbieri e Gianni Russo.

Prenderanno parte all’evento, tra gli altri, il Dirigente scolastico delle scuole superiori di Botricello Cristina Lupia, il presidente dell’ordine dei medici Vincenzo Ciconte, l’assessore regionale alle politiche sociali Angela Robbe, il consigliere regionale Baldo Esposito, il sindaco di Sersale Salvatore Torchia. Dietro il tavolo dei relatori diversi medici e altri addetti ai lavori.

L’appuntamento, promosso da diversi comuni della fascia jonica, dalla Regione Calabria, dai Lions, dall’Ordine dei medici e odontoiatri, dell’ordine professionale degli assistenti sociali e dall’associazione X Raga onlus, con la prevenzione è organizzato in occasione della Giornata europea della depressione.

Depressione: nel mondo, il numero di persone che ne soffre supera l’intera popolazione degli Usa, ma due su tre non si curano. Eppure le terapie ci sono.

Enzo Bubbo

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

La rivista Stop ritorna in edicola e Omar Falvo firma servizio sulla fiction Don Matteo

La firma del giornalista calabrese Omar Falvo sulla storica rivista Stop. La presenza sulla testata ...

Lascia un commento