venerdì , 15 Novembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » “Back to 1989”, in ricordo dell’anno di apertura spettacolo dell’ASD Centro Sport Cardamone

“Back to 1989”, in ricordo dell’anno di apertura spettacolo dell’ASD Centro Sport Cardamone

Soveria Mannelli Palesrta Cardamone 2016 ritaglioSoveria Mannelli – Il 1989 è il fil rouge dello spettacolo del Centro Sport Cardamone. Si intitola “Back to 1989 – Ritorno al 1989” lo spettacolo che l’ASD Centro Sport Cardamone (affiliata Libertas) offre alla comunità soveritana con la prova del saggio di fine anno del sodalizio sportivo.  Lo spettacolo, inserito all’interno della rassegna culturale “Essere a Soveria” è programmato per mercoledì 3 agosto alle 19,00 presso l’Arena Comunale della frazione San Tommaso di Soveria Mannelli.

Ma perché il 1989 ?  In una nota, ricevuta in redazione, viene spiegato che la scelta del 1989 non è casuale ma costituisce un anno fondamentale sia per la grande storia del mondo che per la micro storia della nostra comunità.

Il 9 novembre di quell’anno straordinario, dopo una serie di disordini pubblici, il governo federale della Germania Est annunciò che da quel giorno sarebbero state possibili le visite dall’altra parte del muro, verso l’occidente. Gli abitanti si arrampicarono sul muro in un’atmosfera festosa e il muro venne progressivamente demolito. Con quell’evento la storia dell’Europa e del mondo intero cambiava verso e direzione.

palestra cardamone soveria mannelli logoNello stesso periodo a Soveria Mannelli, si realizzava il sogno di un professore di Educazione Fisica, Ottavio Cardamone, con l’apertura del Centro Sport Cardamone, la prima palestra dell’intera area del Reventino. Un luogo dove intere generazioni di ragazzi hanno imparato a prendersi cura del proprio corpo e a coltivare sport e passioni come la danza, il pattinaggio artistico, la ginnastica artistica, il karate, il body building, lo spinning, lo step, lo zumba e tanto altro ancora. Quell’esperienza diede impulso alla pratica sportiva nella nostra area favorendo così la nascita di altre strutture sportive che oggi sono sparse nei vari paesi del circondario.

Lo spettacolo del 3 agosto vorrà ricordare così proprio quell’anno, attraverso musiche, coreografie, esibizioni sportive degli allievi del Centro Sport Cardamone, guidati e coadiuvati dai loro valenti istruttori, intervallate dall’esibizione della giovane cantante Alessia Villella che interpreterà alcuni brani in classifica quell’anno.

Sarà dunque una serata all’insegna dello sport, del divertimento, della buona musica cullati, forse, per chi nell’89 era già nato, da un pizzico di nostalgia.

Cardamone2016

 

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Nasce a Cicala l’Associazione Terra Mater

L’Associazione “TERRA MATER” nasce a Cicala, piccolo borgo della Presila catanzarese, dalla volontà di quattro ...

Lascia un commento