martedì , 19 Novembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » “Auguri nonni” nella chiesa gremita di Petronà scritta una bella pagina di socializzazione

“Auguri nonni” nella chiesa gremita di Petronà scritta una bella pagina di socializzazione

di Enzo Bubbo –

Ricorrenza civile in onore dei nonni e della loro influenza nel sociale: più che una festa, è stato un elogio al talento nella piccola comunità del catanzarese.

La manifestazione Auguri nonni ha scritto, svolta nella giornata di domenica 6 ottobre 2019 nella chiesa madre, una bella pagina di socializzazione: più generazioni insieme tra vari momenti con musica, racconti e poesie.

L’iniziativa è stata promossa dalla parrocchia di Petronà, rappresentata dal parroco don Giorgio Rigoni, per rammentare l’importanza del ruolo dei nonni all’interno delle famiglie e della società.

Ce l’hanno fatta a rendere l’idea: ognuno ha fatto qualcosa, insieme hanno fatto meraviglie in una chiesa madre gremita in ogni ordine di posto.

Un nutrito gruppo di preparati interpreti , composto da  ragazzi e ragazze, bambine e bambini, ha presentato  riflessioni, poesie, canti e recitine in vernacolo dedicate ai nonni.

I giovani melomani Emmanuele Schipani  e Alex Scavo hanno strappato applausi con i loro strumenti preferiti, mentre Manuele Sirianni e Mariagrazia Folino hanno incantato l’uditorio con una voce melodica e coinvolgente.

Non è finita qui: consensi anche per la banda musicale del paese con i suoi quindici membri e per il gruppo musicale  formato da Giovanni Folino, Raffaele Rizza, Pietro Talarico e Paolo Folino. Un gruppo più bravo dell’altro: amano la musica e sanno farla amare agli altri per preparazione e passione.

La manifestazione, preparata dalla maestra di religione Giovanna Folino insieme al gruppo delle catechiste, è stata impreziosita anche dal  contributo del locale  centro anziani che ha regalato a ogni giovane partecipante una cartolina commemorativa con su scritto: “I nonni tengono le mani per un  po’ e i nostri cuori per sempre”.

Emozioni a iosa  anche con il video delle  istantanee dei protagonisti della manifestazione insieme ai nonni: immagini che hanno toccato le corte dell’emotività dei tanti astanti.

Una festa dei nonni così si è vista poche volte nel paese dei funghi e delle castagne.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Florindo Rubbettino rinuncia alla proposta di candidatura alla presidenza della Regione Calabria

Pubblichiamo di seguito la nota di Florindo Rubbettino con la quale lo stesso comunica la ...

Lascia un commento