Ultime Notizie
Home » FATTI » “Attraversamenti Lenti in Paesaggi Prossimi”. Ferrovie Calabro-Lucane: ipotesi di tutela, valorizzazione e riciclo

“Attraversamenti Lenti in Paesaggi Prossimi”. Ferrovie Calabro-Lucane: ipotesi di tutela, valorizzazione e riciclo

“Attraversamenti Lenti in Paesaggi Prossimi”, porta come titolo l’incontro riguardante il trasporto ferroviario in riferimento al servizio svolto dalla linea della rete delle ex Ferrovie Calabro-Lucane.

Lo sviluppo della mobilità dolce, accompagnato dal recupero delle linee ferroviarie di forte interesse storico e turistico, fa passi da gigante anche in Calabria e suscita sempre maggiore interesse da parte di viaggiatori e turisti.

In questo interessante convegno organizzato (programma in foto) della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone, si discuteranno i temi di tutela e valorizzazione delle ex Ferrovie Calabro-Lucane.

A tal riguardo i referenti dell’Associazione Ferrovie in Calabria illustreranno l’esperienza di successo dei treni turistici che sono stati organizzati con l’attuazione delle corse de Il Treno della Sila di Ferrovie della Calabria, sulla tratta Moccone – San Nicola Silvana Mansio, e le prospettive di crescita legate al ferrociclo ed al ripristino dell’intera tratta della ferrovia Silana.

L’incontro è programmato per sabato 21 settembre 2019, con inizio alle ore 10:00, in un luogo molto simbolico: la ex stazione FS di Cosenza, sita in Piazza Matteotti a Cosenza.

In merito all’attività della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone si precisa che è un organo periferico del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo.
E’ stata istituita con Decreto del Ministero dei Beni e delle attività culturali e del turismo del 23 gennaio 2016 quale risultato dell’operazione di fusione ed accorpamento della Soprintendenza Archeologia della Calabria e della Soprintendenza belle arti e paesaggio della Calabria, aggregando le competenze in materia di tutela su tutto il Patrimonio Culturale del territorio di competenza.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Serrastretta, “Forum delle Comunità Slow Food” in crescita la rete e Calabria molto dinamica

Serrastretta ha ospitato il secondo “Forum delle Comunità Slow Food” che si è tenuto in ...

Lascia un commento