Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » Attività del Lions Club, svolto l’incontro: “Istruzione alla legalità per prevenire il bullismo”

Attività del Lions Club, svolto l’incontro: “Istruzione alla legalità per prevenire il bullismo”

Lions Club logoDecollatura – “Istruzione alla legalità per prevenire il bullismo”.  Su questo tema si è svolto l’incontro rivolto a genitori e agli insegnati della scuola primaria di Decollatura, promosso dal Lions Club di Soveria Mannelli e condiviso dalla dirigente scolastica, Roberta Ferrari, dell’Istituto Comprensivo Serrastretta – Decollatura. .

Nell’ambito delle attività sociali del Lions Club, programmate nel corso dell’anno sociale, sono state determinate delle attività in cui rientra l’iniziativa attuata. In merito all’incontro effettuato, si è trattato di un progetto con il quale si è determinato di raggiungere l’obiettivo di promuovere la cultura della cittadinanza consapevole nelle scuole.

Lions Club Soveria Mannelli incontro bulllismo scuola DecollaturaA tal fine è stato attuato un programma che ha permesso a soggetti istituzionali e professionisti del settore, di incontrare sia i genitori che i docenti per affrontare un argomento di grande attualità e complessità quale il bullismo, quello reale, ed il ciberbullismo, quello virtuale ma altrettanto preoccupante, fatto cioè di atti molesti compiuti tramite strumenti telematici (come ad esempio sms, e-mail, siti web, chat, social network). L’obiettivo prestabilito è stato quello di cercare di comprendere con l’aiuto di esperti il fenomeno, in ogni sua forma ed assumere consapevolezza dei propri diritti e doveri.

L’iniziativa, che si è tenuta presso la scuola media “Michele Pane” di Decollattura, come ricorda il presidente del Lions Club di Soveria Mannelli, l’avvocato Assunta Scavo, ha visto anche la collaborazione del capitano dei Carabinieri di Soveria Mannelli, Domenico De Biasio, della dott.ssa Alessandra Mercantini, psicopedagista e mediatrice familiare e della musicoterapeuta dott.ssa Francesca Rubettino.

E’ possibile nella sezione sotto “Lascia un commento” – dopo aver inserito i dati richiesti – scrivere un breve messaggio. Vi ricordiamo di cliccare nel riquadro: Avvertimi via e-mail in caso di risposte al mio commento

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Soveria Mannelli: i Brettii, i barbari e la luna allo Sciabaca Festival di Rubbettino

Domani (venerdì 20 settembre) l’avvio dello Sciabaca Festival promosso dalla casa editrice Rubbettino. Chissà se ...

Lascia un commento