martedì , 25 Febbraio 2020
Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » “Aree Interne” del Reventino e Savuto, programmato incontro a Soveria Mannelli

“Aree Interne” del Reventino e Savuto, programmato incontro a Soveria Mannelli

strategie aree interne convegno soveria mannelli ritaglioSoveria Mannelli – Strategia nazionale Aree Interne – Scouting territoriale sull’area Reventino e del Savuto – nell’ambito delle iniziative è programmato un incontro pubblico, a cui interverrà Fabrizio Barca, per venerdì 9 settembre alle ore 15,3o presso la ex sede della comunità montana dei monti Reventino – Tiriolo – Mancuso dislocata in via Miguel Cervantes a Soveria Mannelli.

Ricordiamo che nell’ambito della strategia nazionale per le Aree Interne e nello specifico sulle opportunità per l’area pilota del Reventino – Medio Savuto, che comprende 14 comuni a cavallo tra le due province di Catanzaro e di Cosenza, l’intero territorio sembra essere destinatario di un ritrovato interesse anche in considerazione del favorevole posizionamento, essendo posto al centro della Calabria.

Il programma prevede:

ore 15,3o apertura dei lavori sul tema: La bozza di strategia per l’area progetto Reventino – Savuto.  Intervengono: Gerardo Cardillo, Comitato Nazionale Aree Interne. Paolo Praticò, Regione Calabria. Mario Talarico, sindaco di Carlopoli.

ore 16,3o interventi dei partecipanti: sindaci dei 14 comuni dell’area e gli innovatori territoriali istituzionali, imprese, associazioni e cittadini.

ore 18,3o sintesi del dibattito, Fabrizio Barca, Comitato Nazionale Aree Interne

ore 19,oo conclusione dei lavori.

Riguardo le Aree Interne nell’ultimo ventennio tutte le regioni italiane, comprese quelle settentrionali, sono state soggette a veri e propri smottamenti demografici causate dal trasferimento soprattutto delle nuove generazioni verso le grandi città dove sono maggiormente disponibili opportunità lavorative, servizi sanitari e scolastici, comodità di trasporto. Con la crisi demografica le Aree Interne si sono impoverite sempre di più in termini di servizi, di ricchezza e di opportunità lavorativa innescando un processo a spirale che ha portato molte aree interne, soprattutto del Nord, a perdere anche più della metà della loro popolazione. Nel corso del 2015 su parere tecnico della Commissione nazionale del DPS – Direzione generale per le politiche dei fondi strutturali comunitari – la Giunta regionale della Calabria ha individuato il Reventino – Medio Savuto “area pilota” per l’elaborazione di una strategia d’area orientata allo sviluppo locale. Tra le quattro Aree Interne calabresi la scelta è caduta su quella del Reventino – Medio Savuto per la qualità del “tessuto imprenditoriale”, lo “spirito associativo” manifestato dai Comuni e “l’offerta formativa innovativa” delle scuole che vi operano. In particolare tutti i soggetti del territorio sono chiamati a contribuire alla strategia per lo sviluppo locale facilitando il dialogo tra gli attori e i protagonisti territoriali, la progettazione partecipata multilivello, la manifestazione delle vocazioni territoriali, il senso di appartenenza, lo sviluppo delle competenze d’area e la crescita del tessuto imprenditoriale.

strategie aree interne convegno soveria mannelli

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Reggio Calabria celebra i magnifici cento anni di Demetrio Spanò ex internato nei lager tedeschi

Di Domenico Lanciano – L’avv. Giuseppe Falcomatà, sindaco di Reggio Calabria, ha celebrato, pure con ...

Lascia un commento