martedì , 10 Dicembre 2019
Ultime Notizie
Home » CULTURA&SPETTACOLI » “Apri il cuore alla poesia”, i premiati della rassegna ideata da Fiore Sansalone e Monica Vendrame

“Apri il cuore alla poesia”, i premiati della rassegna ideata da Fiore Sansalone e Monica Vendrame

Cosenza – Pioggia di premi e riconoscimenti alla IV edizione del concorso artistico-letterario. L’annuale rassegna, ideata dal giornalista Fiore Sansalone e dalla dottoressa Monica Vendrame, ha registrato una partecipazione elevata di poeti ed artisti (277), provenienti da tutta Italia.

La Giuria, presieduta dalla professoressa Teresa Colacino e composta da 50 professionisti che operano nel campo culturale nazionale, si è espressa con competenza, serietà e professionalità. Giovanna Guerrini (Manerbio-Brescia), Rocco Criseo (Bova Marina-Reggio Calabria), Maria Cristina Sabella (Musile di Piave-Venezia) e Dennis Cambarau (San Gavino Monreale-Cagliari) vincono la IV edizione del premio artistico letterario nazionale “Apri il cuore alla poesia”.

Giovanna Guerrini ha conquistato il primo posto nella sezione “Lingua italiana” con la lirica “Un’altra immagine di noi”; secondo classificato Giovanni Malambrì, “L’Alzheimer e l’amore…”; terzi, ex aequo, Giuseppe Modica, “Da Erode al “Vos estis lux mundi””, e Maria Antonietta Sansalone, “Affresco autunnale”; quarto posto per Sara Rodolao, “Siamo figlie di questa terra”; quinto classificato Romualdo Guida, “Senza voltarmi indietro”.

Rocco Criseo ha vinto nella sezione “Vernacolo” con la poesia “Patri”; seconda, Maria Antonietta Sansalone “Nun è facili ‘nvicchiari”; al terzo posto, ex aequo, Giuseppe La Rocca, “L’autra mità dû cori”, e Nadia Pascucci, “Afannos d’amore”; ancora un ex aequo al quarto posto con Mario Cuglietta, “Brittune”, e Camillo Lanzafame, “Arreti a Vara”; quinto classificato, Luigi Antonio Pilo, “Ventu di passioni”.

Maria Cristina Sabella ha conseguito il primo premio nella sezione “Pittura” con l’opera “Raccolta nel cuore”; seconda, Serafina Iacino, “Duello”; terza classificata Teresa Marsico, “Quasi un bacio”; quarta, Giovanna Balsamo con “Sofia e Marcello”; quinto posto per Valentina Vivacqua, “Omaggio a Matisse”.

Dennis Cambarau si è aggiudicato la prima posizione nella sezione “Fotografia” con lo scatto “Bambini che giocano con lo zafferano (Autunno)”; secondo classificato, Antonio Barracato, “Il pescatore“; terzo, Diego Mantica, “Anni d’attesa per farla”; quarto, Lorenzo Ugolini, “Si fa sera” (Salò, lago di Garda); 5° posto, ex aequo, per Paolo Russo, “Il saggio stupore per la vita”,e Valentina Vivacqua, “Il rito”.

L’organizzazione ha assegnato altri 100 riconoscimenti, tra i quali: “Premio Calabria Arte e Cultura 2019”, “Premio Enotria 2019 per le Arti letterarie”, “Premio Erato 2019 per la poesia e la letteratura”; ed ancora: “Premio Presidenza della Giuria”, “Premio della Giuria”, “Premio della Critica”, “Premio Speciale”, “Premio Atlantide”, “Premio Keramos”. I vincitori riceveranno una scultura artistica realizzata dal maestro calabrese Telemaco Tucci, raffigurante una maschera della Magna Graecia.

I promotori della kermesse culturale hanno espresso soddisfazione per la riuscita di questa edizione e danno appuntamento al prossimo concorso letterario “La nebbia agli irti colli” in programma a fine novembre 2019.

«Obiettivo della rassegna – sostengono gli ideatori Sansalone e Vendrame – è quello di far emergere le potenzialità di artisti e poeti attraverso la valorizzazione e la promozione delle loro opere sul territorio nazionale. La pittura, la fotografia e la poesia, convivono e propongono un interessante percorso dove le arti figurative s’intrecciano con le emozioni e le parole lasciate dai versi scritti».

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Catanzaro: “Vantativinne!”, la Calabria che non si arrende

Appuntamento mercoledì 11 dicembre ore 17 nella sala del consiglio provinciale di Catanzaro. La Calabria ...

Lascia un commento