mercoledì , 17 Luglio 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » Annullata: “Miele, nettare degli Dei” prima iniziativa del gruppo “Ri… vivere Martirano”

Annullata: “Miele, nettare degli Dei” prima iniziativa del gruppo “Ri… vivere Martirano”

MIELE martirano ritaglio

Il Comitato “Ri…vivere Martirano” rende noto, con una comunicazione pervenuta in redazione che ci dispiace dover pubblicare, che a causa di problemi prettamente organizzativi la manifestazione “Miele, nettare degli Dei”, in programma per sabato 11 giugno 2016, a Martirano, è stata annullata. 

Di seguito la notizia che avevamo già pubblicato. 

Ormai da diverse settimane alcuni giovani di Martirano hanno deciso di mettersi in gioco e fare squadra per intraprendere un percorso: “Ri…vivere Martirano”.  Con una nota pervenuta in redazione, viene comunicato che è stato costituito il Comitato “Ri…vivere Martirano” che nasce, come già lascia intendere il nome, con il precipuo obiettivo di riscoprire le origini rurali, i prodotti tipici artigianali, gastronomici, agricoli e folkloristici del territorio martiranese ma anche con l’intento di allontanare i bambini dall’ossessione della tecnologia e avvicinarli al mondo colorato, sfumato e ricco di sfaccettature della natura che ci circonda.

50x70 MIELE martirano (2)Oggi, dopo una serie di incontri organizzativi, il Comitato “Ri…vivere Martirano” presenta la sua prima manifestazione: “Miele, nettare degli Dei”. Una giornata – quella dell’11 giugno 2016 nel programma riportato (cliccando sulla foto si apre l’immagine ingrandita) – interamente dedicata all’apicoltura e dunque anche al mondo del miele con laboratori, didattica, giochi, musica e gastronomia.

Il programma, in dettaglio, prevede – al mattino – l’apertura della manifestazione con la presentazione del Comitato alla cittadinanza accompagnata da una lezione sull’apicoltura e l’illustrazione pratica dei principali attrezzi utilizzati per la preparazione del miele. In seguito, e sempre nella mattinata, spazio anche al miele visto non solo come alimento ma come una sostanza ricca di proprietà benefiche e curative. Nel primo pomeriggio, a partire dalle ore 14.00, si terrà l’apertura degli stand gastronomici e dei prodotti tipici; non mancheranno le tradizionali “grispedde” e i dolcissimi “turdiddi” preparati sul posto per poi trascorrere alcune ore in compagnia dei bambini con giochi e laboratori creativi. La musica accompagnerà la manifestazione già dal pomeriggio con la sfilata di suoni tradizionali per le vie principali del paese seguita dal 1° Raduno di Organetti – le cui iscrizioni sono aperte fino al 10 giugno – per poi passare ad una serata in compagnia dei ragazzi della “G-Music Studio” di Giuseppe Salfi e la premiazione del raduno. Con questa prima manifestazione il Comitato “Ri…vivere Martirano” intende mostrare le intenzioni e lo spirito del gruppo, con la speranza di continuare a lavorare in maniera positiva al fine di realizzare qualcosa di concreto per la Comunità dal punto di vista sociale e culturale.

E’ possibile nella sezione sotto “Lascia un commento” – dopo aver inserito i dati richiesti – scrivere un breve messaggio. Vi ricordiamo di cliccare nel riquadro: Avvertimi via e-mail in caso di risposte al mio commento

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Gal Savuto, Tirreno, Serre Cosentine: bando per avvio nuove imprese extra-agricole in area rurale

Il Gruppo di Azione Locale STS Savuto, Tirreno, Serre Cosentine comprende 39 comuni e si ...

Lascia un commento