Ultime Notizie
Home » COMUNI » All’ospedale di Lamezia Terme eseguito un doppio espianto di cornea

All’ospedale di Lamezia Terme eseguito un doppio espianto di cornea

Un doppio espianto di cornea è stato eseguito a Lamezia Terme dall’equipe addetta agli espianti e donazioni, composta dal dott. Tancredi Perricelli, rianimatore responsabile del Coordinamento per le donazioni d’organo, dal dott. Francesco Muraca, oculista che ha eseguito l’intervento dell’espianto e l’infermiere professionale Vincenzo Italia, diretti dal dott. Stylianos Glyronakis, direttore f.f. dell’unità operativa complessa Anestesia e Rianimazione del nosocomio lametino. 

La notizia viene diffusa tramite un comunicato stampa dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro. L’espianto è avvenuto grazie al consenso alla donazione delle cornee, prestato dai suoi familiari, di un paziente deceduto nel reparto di Rianimazione del presidio ospedaliero “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme. Un gesto di grande generosità che ha permesso di ridare la vista a chi l’aveva purtroppo perduta.

Si tratta di ulteriori e significativi segnali di rinnovata attenzione verso la tematica della donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto nell’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro.

dott. Giuseppe Perri

A riprova della sensibilità nei confronti della donazione degli organi, il direttore generale dell’ASP di Catanzaro, dott. Giuseppe Perri, nel 2016 ha istituito il gruppo di coordinamento donazioni e prelievi di organo, composto dai sopra citati medici dell’ospedale civile di Lamezia Terme che, da subito, si è attivato in sinergia con il Centro Regionale Trapianti, diretto dal dott. Pellegrino Mancini.

Il trapianto di organi e tessuti è una risorsa straordinaria della medicina moderna che consente alle persone di recuperare un’ottima qualità di vita, altrimenti gravemente pregiudicata, sia dal punto di vista sociale che familiare, permettendo una conduzione normale delle attività quotidiane altrimenti altamente compromesse.

ASP Catanzaro – Ufficio Stampa

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Svolto a Lorica un campus gratuito per giovani con diabete: soggiorno educativo terapeutico

Lorica – Si è svolto il Campus Education per Giovani Marmotte organizzato dall’associazione Giovani Diabetici ...

Lascia un commento