mercoledì , 21 Agosto 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI » “Alle sorgenti del Reventino” incontro sul dialetto che accomuna l’area del Reventino e del Savuto

“Alle sorgenti del Reventino” incontro sul dialetto che accomuna l’area del Reventino e del Savuto

Decollatura – E’ il primo convegno sul “DIALETTO DEL REVENTINO”. Si tratta di un incontro culturale e di studio per approfondire nelle sue specificità e declinato nelle diverse espressioni artistiche, poetiche e letterarie la forma dialettale che si parla tra il monte Reventino e la valle del Savuto.

“Alle sorgenti del Reventino” è il titolo scelto per l’incontro organizzato dal Parco Letterario Storico e Paesaggistico “Michele Pane” di Decollatura che ha sede ad Adami, insieme all’associazione “U hocularu” nata con lo scopo di valorizzare, promuovere ed approfondire il legame dei comuni calabresi, che “parlano” il dialetto della Sila, con la propria “lingua” e cultura originarie. La conoscenza delle comuni radici e  tradizioni, l’uso consapevole e competente dell’espressione linguistica sorta nell’area Reventino-Savutese.

In pratica è il primo convegno strutturato sul dialetto del Reventino. Un’occasione unica per rimettere mano alle nostre radici linguistiche, spesso dimenticate e provare a declinarle ai nostri giorni.

Come previsto nel programma, allegato in foto sotto, sono presenti relatori prestigiosi ed inoltre una parte del convegno è riservata alle forme musicali legate al territorio.

Da parte degli organizzatori viene formulato un ringraziamento al preside del Liceo Scientifico “L. Costanzo” per aver sposato l’iniziativa e inoltre viene esteso l’invito a quanti intendono partecipare all’interessante incontro in programma a Decollatura nell’aula magna del Liceo Scientifico “L. Costanzo” il 27 aprile 2019, con inizio alle ore 16,00.

di: Santino Pascuzzi

Santino Pascuzzi
Santino Pascuzzi, nasce a Cosenza, ed è residente a Soveria Mannelli. Diplomato al Liceo Scientifico “Luigi Costanzo” di Decollatura, consegue nell’anno accademico 1993/94 la laurea in Scienze Economiche e Sociali, indirizzo Organizzazione Aziendale ed Amministrazione Pubblica, presso l’Università degli Studi della Calabria. Corrispondente del quotidiano Gazzetta del Sud, dal 1995, iscritto all’albo dei Giornalisti della Calabria, elenco pubblicisti. Formativa l’esperienza radiofonica, come conduttore e programmatore del palinsesto, svolta con l’emittente Radio Soveria Uno, partecipando anche al progetto di utilità collettiva art. 23, avente per oggetto la diffusione di informazioni sull’attività dell’ente locale, attraverso la redazione delle edizioni dei notiziari radiofonici, svolto per il periodo tra gli anni 1988/1989. Ha partecipato come collaboratore ai lavori di ricerca “Istituzioni locali e Istituzioni centrali dall’Unità alla Regionalizzazione” finanziata dal C.N.R. presso il Dipartimento Organizzazione Aziendale e Amministrazione Pubblica - Università della Calabria - per il periodo 1992/1994. Ha svolto incarichi come docente nei corsi di specializzazione dell’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura e l’Ambiente di Soveria Mannelli per le materie di Marketing ed Economia Aziendale. Svolgendo, nel contempo, attività di comunicazione istituzionale ed organizzazione di eventi e convegni, ha curato la pubblicazione di articoli per riviste e periodici regionali: Calabria - mensile del Consiglio Regionale della Calabria; reportage - periodico del lametino; Internet Extra - periodico specializzato e strumento per la diffusione della cultura di Internet; Obiettivo Calabria – rivista del Sistema Camerale Calabrese; Mediaterraneo e Dintorni – pubblicazione edita dall’aeroporto di Lamezia Terme. E’ fondatore, insieme a Raffaele Cardamone e Salvatore La Rocca, occupandosi della redazione, del sito www.ilReventino.it

Verifica altro

Gal dei Due Mari, in attesa degli esiti dei bandi. Le ultime notizie rese note sull’attività

Soveria Mannelli – In attesa di conoscere gli aggiornamenti delle attività del Gal dei Due ...

Lascia un commento