venerdì , 20 Settembre 2019
Ultime Notizie
Home » COMUNI »  Soveria Mannelli » A Soveria Mannelli, Sciabaca 2019 di Rubbettino Editore: un’anteprima sul programma

A Soveria Mannelli, Sciabaca 2019 di Rubbettino Editore: un’anteprima sul programma

Anche quest’anno la nuova edizione di Sciabaca sarà ospitata dalla città di Soveria Mannelli, dove del resto ha sede Rubbettino Editore.

ilReventino.it farà ancora una volta da media partner, rilanciando i comunicati stampa della manifestazione sul proprio sito e commentandola a sua volta.

Sciabaca 2019 si terrà da venerdì 20 a domenica 22 settembre. Il programma, come sempre, è ricchissimo.

Si parte venerdì 20, alle ore 10.30, presso l’Officina della Cultura e della Creatività, con la presentazione del libro “Dalla terra alla luna. Rocco Petrone, l’italiano che portò l’uomo sulla Luna” con l’autore Renato Cantore e con Daniela Lucia. Alle ore 16.30, presso i Giardini dell’Ospedale Civile, “Diremo ancora 33? Storie di medici e prossimità” con Tullio Barni. Alle ore 18.00, presso i Giardini Villa De Filippis, “Quando eravamo Brettii” con Piero Giovanni Guzzo ed Gabriele Emilio Chiodo. Alle ore 19.30, presso il Lanificio Leo, l’inaugurazione della mostra fotografica di Angelo Maggio “Non finito calabrese – estetico, etico, concettuale”. Alle ore 21.30, presso l’Officina della Cultura e della Creatività, “Barbari e nuove barbarie” con Davide Giacalone di RTL 102,5.

Si prosegue sabato 21, alle ore 09.30, presso la Chiesa di San Giovanni Battista, con l’esposizione straordinaria del Codex Purpureus Rossanensis (la replica di uno tra i più preziosi tesori dell’umanità, visitabile fino alle ore 20:00), con la presenza di Mons. Giuseppe Schillaci, vescovo di Lamezia Terme. Alle ore 11.00, “Another way to see Soveria Mannelli”, Unconventional Urban trekking con partenza da Piazza Bonini e pranzo al sacco. Alle ore 17.00, presso la Biblioteca Michele Caligiuri, la conferenza “Questione di sguardi. Il Sud nel racconto dei media” con Roberto Napoletano e Mario Caligiuri. Alle ore 18.00, in Piazza Bonini, il “Memorial Gigetto Colosimo” con una sfilata di auto storiche e la consegna di medaglie celebrative. Alle ore 18.30, presso l’Officina della Cultura e della Creatività”, la Lectio magistralis di Luciano Pellicani “Perché in Occidente c’è più libertà che in Oriente?” Alle ore 21.30, sempre presso l’Officina della Cultura e della Creatività, “Ignazio Giunti, il campione di Sangineto”, con Vittorio Tusini Cottafavi e Nino Vaccarella.

Si conclude domenica 22, alle ore 10.00, presso il Lanificio Leo, con la Lectio di Luigi Prestinenza Puglisi “Oltre il non-finito”, con interventi di Vincenzo Bernardi, Emilio S. Leo, Angelo Maggio, Angela Sposato. Alle ore 12.30, presso La Rosa nel Bicchiere, “Storia segreta del cioccolato a Modica”, con Pierpaolo Ruta (Antica Dolceria Bonajuto). Alle ore 13.30, sempre presso La Rosa nel Bicchiere, “Chocolate experience” con lo chef Antonio Torchia (pranzo su prenotazione, € 30,00). Alle ore 16.30, presso i Giardini di Palazzo Marasco, “I Borghi, il Mediterraneo, la bellezza. La sfida del turismo consapevole”, con Claudio Bacilieri, Rinaldo Chidichimo, Raffaele Rio, Francesca Santolini. Alle ore 18.00, presso l’Officina della Cultura e della Creatività, “Occhialì, storia di un foreign fighter calabrese”, con Enzo Ciconte e Marco Iuffrida. Alle ore 21.00, presso il Santuario Nostra Signora di Fatima, “Francesco di Paola, il santo d’Europa”, con Paolo Rodari, vaticanista de “La Repubblica” (in collaborazione con la Parrocchia “San Giovanni Battista” di Soveria Mannelli).

Inoltre, sarà attiva anche quest’anno la sezione dedicata ai bambini: Sciabaca Kids.

Venerdì 20 (pomeriggio): “Chapeu”, laboratorio di lettura con Serena Sirianni (Libreria L’Isola d’Arturo).

Sabato 21 (pomeriggio): “Il buco con la storia intorno”, laboratorio di lettura e creatività, con Serena Sirianni (Libreria L’Isola d’Arturo); alle ore 17.00: “Il cerchio dei tamburi: suoni ritmi e voci che raccontano” con Francesca Rubbettino, in collaborazione con MusicaMi, Associazione per la ricerca e l’applicazione delle musicoterapie.

Domenica 22, alle ore 10.30: “Storie musicali ed altre invenzioni” con Francesca Rubbettino, in collaborazione con MusicaMi, Associazione per la ricerca e l’applicazione delle musicoterapie.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: [email protected] - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Se l’alunna non può andare a scuola, la classe va a casa dell’alunna

di Enzo Bubbo – Si apre l’anno scolastico e se l’alunna non può andare a ...

Lascia un commento