Ultime Notizie
Home » COMUNI » San Pietro Apostolo – “A Pigliata” in occasione della Santa Pasqua si rinnova l’appuntamento

San Pietro Apostolo – “A Pigliata” in occasione della Santa Pasqua si rinnova l’appuntamento

ritaglio Pigliata San Pietro ApostoloSan Pietro Apostolo – In occasione della Santa Pasqua 2016, verrà riproposta nel comune di San Pietro Apostolo la rappresentazione “A Pigliata”. Si tratta di un importante evento culturale a carattere religioso che viene segnalato dalla civica amministrazione – attraverso una nota pervenuta in redazione – in considerazione del fatto che si tratta della riproposizione di un appuntamento di carattere storico a cui è legata l’itera comunità del centro catanzarese.

<< “A Pigliata”, dramma sacro sulla passione e morte di Gesù Cristo, è per la nostra comunità il più importante patrimonio culturale trasmesso di generazione in generazione da 135 anni. L’opera ripercorre il cammino di Gesù, dall’entrata in Gerusalemme fino alla croce sul Golgota, si compone di 5 atti e di 52 scene e si svolge interamente all’aperto, per le vie del paese, in uno scenario ricreato che ricorda la Gerusalemme di 2000 anni fa, prestando assoluta attenzione ai vestiti che ricalcano i modelli dell’epoca.

Il testo è stato scritto da un anonimo concittadino di San Pietro Apostolo in linguaggio arcaico nell’anno 1880, coincidente con la prima rappresentazione tenutesi il 28 febbraio dello stesso anno. Per la maestosità organizzativa che prevede il coinvolgimento e l’impegno di buona parte della popolazione locale, “A Pigliata” viene riproposta il venerdì Santo con cadenza pressoché quinquennale, implicando la partecipazione attiva di circa 100 attori improvvisati, tutti del luogo.

Durante la sua più che centenaria storia, “A Pigliata” è stata diretta da vari gruppi di cittadini di San Pietro Apostolo che si organizzavano per l’occasione. Dal 2011, anno in cui la rappresentazione ha oltrepassato i confini regionali, riprodotta nella cittadina piemontese di Cirié, si è costituita legalmente un’associazione ad hoc con la denominazione di gruppo “Pro Pigliata” dotata di proprio statuto che ha l’obiettivo di tramandare questa antichissima tradizione conservandone le sue peculiarità.

Il 25 marzo 2016, dalle ore 9,00, questa imponente opera teatrale, verrà riproposta nel comune di San Pietro Apostolo, per come riporta il programma diffuso dalla civica amministrazione che sostiene l’iniziativa di carattere storico e a cui è legata l’intera comunità>>.

Nella foto la locandina dell’evento. Per maggiori informazioni è possibile contattare, oltre che l’amministrazione comunale, il gruppo “Pro Pigliata” di San Pietro Apostolo al numero del proprio presidente sig. Raffaele Sacco 3387627804.

di: La redazione

La redazione
La redazione si occupa di elaborare i testi e provvedere alla pubblicazione delle note pervenute. Per segnalazioni e comuncazioni scrivere a: redazione@ilreventino.it - Grazie - Se non intendi stare con le mani in mano ed essere parte attiva, per integrare il gruppo di redazione, ti invitiamo a partecipare.

Verifica altro

Soveria Mannelli, sala Covid con due ventilatori polmonari allestita al Pronto Soccorso

Soveria Mannelli – Lo fa sapere il Comitato Pro Ospedale del Reventino che diffonde la ...

Lascia un commento